Home Spettacolo Vinicio Capossela all’Arena del Mare di Civitanova Marche

Vinicio Capossela all’Arena del Mare di Civitanova Marche

Vinicio Capossela all’Arena del Mare di Civitanova Marche
61
0

Sabato 6 agosto Vinicio Capossela sarà protagonista all’Arena del Mare di Civitanova (nell’area Tiro a Volo dello stadio comunale) nel secondo appuntamento della prima edizione del Tyche Festival.

Di fronte all’incantevole cornice dell’Adriatico, andrà in scena “Polvere”, il nome del tour estivo che procederà quello invernale, “Ombra”. “Polvere”, come ha scritto lo stesso Vinicio, è «il lato esposto al sole, il lato che dissecca, che asciuga al vento. Il lato della ristoccia riarsa, su cui il grano è stato mietuto. Il lato del lavoro costato quel grano. Il lato del sudore e dello sfruttamento di quel lavoro».

“Canzoni della Cupa”, ultimo lavoro di Capossela accolto positivamente dalla critica, è il frutto di un lungo percorso artistico, che lo ha portato in 15 anni a riscoprire il mondo rurale e folclorico. Arrivato a 5 anni dal suo ultimo album, “Canzoni della Cupa” riesce a reinterpretare la tradizione popolare con un live che Capossela ne ricava è «un concerto radicale» (definizione dello stesso artista).

Un lavoro cui hanno preso parte Flaco Jimenez, Calexico, Howe Gelb e Los Lobos, espressione della migliore musica popolare italiana rappresentata da Giovanna Marini, Enza Pagliara, Antonio Infantino, la Banda della Posta, Francesco Loccisano, Giovannangelo De Gennaro, senza dimenticare altri straordinari musicisti come Victor Herrero, Los Mariachi Mezcal, Labis Xilouris, e Albert Mihai.

Come sempre gli spettacoli di Capossela sono costruiti seguendo un nesso, con un filo conduttore che parte dal suo immenso repertorio: da “Canzoni a Manovella“ nel 2000, a “Nel niente sotto il sole“ nel 2006, tour che presentava “Ovunque Proteggi”.

Biglietteria aperta sabato 6 agosto dalle ore 18. Ingresso all’area concerto dalle ore 20. Inizio spettacolo 21.30 Infoline Tyche Eventi 3331498274.

(61)

LEAVE YOUR COMMENT