Un nuovo presidio di salvamento acquatico curato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco vigilerà e sarà pronto a intervenire sul litorale dei comuni maceratesi. E’ quanto prevede un accordo di collaborazione sottoscritto alla Prefettura di Macerata tra l’Amministrazione dell’Interno e i Comuni di Civitanova Marche, Porto Recanati e Potenza Picena,
Il presidio avrà base sull’arenile nel territorio di Porto Potenza Picena, nel tratto in concessione all’Associazione Barracuda. La finalità è quella di assicurare un più elevato livello di sicurezza a beneficio di tutti i cittadini che, nel corso di questa stagione estiva, affolleranno il litorale della provincia. Inoltre, l’accordo rappresenta un’importante espressione delle possibili efficaci sinergie tra le Amministrazioni dello Stato, gli Enti Locali e le istituzioni private.
L’intesa prevede in particolare l’impegno del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco con proprio personale abilitato al salvamento acquatico, con propri mezzi e attrezzature, di predisporre il servizio. L’attenzione riguarderà soprattutto la balneazione sui litorali non assistiti da concessionari nei comuni di Potenza Picena, Civitanova Marche e Porto Recanati.
Il servizio, che durerà fino al 19 agosto, è reso possibile anche grazie al contributo finanziario dei Comuni interessati e alla collaborazione dell’Associazione Barracuda.
(97)