Home Attualità Vento e gelo: danneggiata cupola della Basilica di Loreto, chiuse molte scuole

Vento e gelo: danneggiata cupola della Basilica di Loreto, chiuse molte scuole

Vento e gelo: danneggiata cupola della Basilica di Loreto, chiuse molte scuole
54
0

Un fortissimo vento da nord-est con raffiche fino a 80 kmh ha investito il litorale marchigiano. A Loreto diversi metri quadrati della copertura in piombo della cupola della Basilica di Loreto sono stati divelti. Nessuna persona coinvolta. Nonostante la situazione rischiosa e difficoltosa per il vento, i Vigili del Fuoco sono saliti sulla cupola. Utilizzando tecniche speleoalpinistiche hanno messo in sicurezza la copertura che rischiava di cadere nelle vie sottostanti.

vigili del fuoco-cupola basilica loreto

In provincia di Macerata molte scuole rimarranno chiuse. Constatato un possibile peggioramento delle condizioni atmosferiche e la presenza in molte parti del territorio di strade ghiacciate, per evitare pericoli a studenti e accompagnatori diversi sindaci hanno deciso di posticipare la ripresa delle lezioni a lunedì 9 gennaio.

Tra i primi a prendere la decisione il sindaco di Treia Franco Capponi e quello di San Severino Marche Rosa Piermattei. Ordinanze analoghe sono state emesse dai comuni di Sarnano, San Ginesio, Ripe San Ginesio, Loro Piceno, Sant’Angelo in Pontano, Penna San Giovanni, Monte San Martino, Gualdo, Urbisaglia e Cingoli. Altri comuni avevano previsto la chiusura delle scuole già nel calendario: Appignano, Colmurano e Castelraimondo.

Nel capoluogo Macerata e nelle altre città della provincia ad ora non si ha notizia di chiusura di scuole, per cui le lezioni riprenderanno secondo programma, per chi se la sentirà di muoversi da casa.

Nella giornata dell’Epifania le temperature hanno toccato i -2 a Macerata e i -8 nelle località dell’entroterra.

(54)

LEAVE YOUR COMMENT