Aurora Treia e CF Maceratese si sfidano nell’atteso derby valevole per il penultimo turno di andata del Campionato di Eccellenza femminile.
Prima della partita l’Aurora ha voluto omaggiare la sua calciatrice Virginia Copparo che nella notte ha dato alla luce la piccola Zoe.
Le padrone di casa schierano tra i pali dal primo minuto il neo acquisto Bacaloni. Sul versante opposto, la CF Maceratese si affida alla formazione tipo per continuare la corsa in vetta.
PRIMO TEMPO:
Nei primi minuti di gara l’Aurora attende le ospiti che creano subito un’occasione pericolosa.
Al 9’, Stollavagli raccoglie un cross dalla trequarti ma manda di poco a lato del portiere.
Il vantaggio delle maceratesi si concretizza tre minuti più tardi. L’Aurora perde una palla velenosa al limite dell’area, Silvestrini riceve e inventa un assist per Giustozzi che colpisce di prima intenzione.
Le padrone di casa reagiscono e iniziano a guadagnare metri verso l’area occupata da Ranalli.
Ci prova Senigagliesi che svetta di testa sugli sviluppi di un corner senza riuscire a colpire il bersaglio.
L’Aurora trova il pari al 23’: Ludovica Capponi sfrutta un errore di Ranalli e lesta deposita in fondo alla rete.
La Maceratese costruisce due occasioni nitide sul calare della prima frazione di gara.
Prima ci prova Marangoni con un tiro cross che va a lambire il palo poi Giustozzi si fa neutralizzare una conclusione precisa da un grande intervento di Bacaloni.
SECONDO TEMPO:
La ripresa è una autentica “partita a scacchi” tra le due squadre che cercano di piazzare la mossa giusta al momento giusto per trovare il vantaggio.
Il gioco viene interrotto per qualche minuto dopo due giri di lancette per un problema fisico accorso a Giustozzi che viene costretta a lasciare il rettangolo di gioco.
Al 59’, l’Aurora va vicinissima al sorpasso: Senigagliesi in girata calcia verso la porta, la palla sbatte sul legno più alto, rimbalza sulla linea e Ranalli salva.
Proteste plateali delle locali all’indirizzo del direttore di gara che chiedono la convalida del goal dopo che la palla sembrava aver varcato la linea.
Il match prosegue ad una discreta intensità con le due squadre che continuano a fronteggiarsi a viso aperto.
L’episodio che cambia l’inerzia dell’incontro arriva al minuto 81’: su un cross dalla bandierina, Fodali trova il tap-in vincente dopo aver sfruttato la ribattuta del montante.
L’Aurora si riporta in avanti con la forza dell’orgoglio, Fiorentini incrocia sul primo palo ma conclude a lato.
La Rata chiude definitivamente la contesa all’ottantacinquesimo di gioco.
Stollavagli fugge in velocità, calibra un cross dal fondo che impatta sulla traversa e sulla respinta non si trovare impreparata Silvestrini che manda in visibilio il pubblico di fede biancorossa.
Il direttore di gara decreta la fine delle ostilità dopo quattro minuti di recupero.
Undicesimo successo stagionale per la CF Maceratese che resta al primo posto in compagnia della Recanatese. Una vittoria che darà ulteriore consapevolezza al gruppo capitanato da Mister Claide Torresi in vista del big match contro le leopardiane della prossima domenica.
Esce a testa alta l’Aurora Treia che vede sfumare solo nel finale la possibilità di portare a casa punti. Una prestazione di cuore e orgoglio che dimostra ulteriormente la crescita di gioco e carattere di tutta la squadra.
Al termine dell’incontro il dirigente dell’Aurora Treia Alberto Scuffia ha rilasciato delle dichiarazioni:
“Nella gara di oggi non siamo risultati inferiori alla prima della classe. Fino a dieci minuti dalla fine in campo ci sono state due squadre che se la sono lottata.
Se ad inizio ripresa fossimo riusciti a trovare il goal sicuramente il risultato sarebbe stato diverso.
Appena subito il 2-1 da parte loro le ragazze si sono sbilanciate troppo in avanti e questo ha permesso alle avversarie di poter chiudere l’incontro.
La squadra è stata encomiabile ed ha disputato una gara da otto in pagella. Dobbiamo continuare a crederci perché questa è la strada giusta”.
Cristiano Lambertucci
AURORA TREIA – CF MACERATESE 1-3
AURORA TREIA: Bacaloni, Castelli, Del Zoppo (45’ Guazzaroni), Di Cato (51’ Procaccini)(84’ Porcarelli), Bernacchini, Capradossi, Fiorentini, Lo Presti, Senigagliesi, Mari, Capponi L. A disposizione: Gerez, Capponi S, Aran, Sberna. Allenatore: Luigi Tedeschi.
CF MACERATESE: Ranalli, Marangoni (80’ Pierluigi), Creti, Ciccale, Fermani (64’ Picchio), Micheloni, Silvestrini, Giustozzi (49’ Fodali), Salvucci, Stollavagli. A disposizione: Crispini, Carducci, Tarulli, Karmeshtna. Allenatore: Claide Torresi.
MARCATRICI: Giustozzi 12’, Capponi L 23’, Fodali 81’, Silvestrini 85’.
ARBITRO: Andrea Maurilli – Sezione di Macerata.
NOTE: ammonita Fodali, angoli 5-4, recuperi 0’-4’, presenti circa 100 spettatori al “Leonardo Capponi” di Treia.
(4)