Home Attualità Università di Macerata, 500 studenti al primo Open Day estivo

Università di Macerata, 500 studenti al primo Open Day estivo

Università di Macerata, 500 studenti al primo Open Day estivo
18
0

Il primo dei due Open Day estivi previsti dall’Università di Macerata ha presentato l’offerta formativa in continua evoluzione, attenta alle più recenti dinamiche della società e del mondo del lavoro.

Questa è la descrizione dell’ateneo fatta dal rettore John Mc Court salutando i quasi cinquecento partecipanti.

Gli studenti e le loro famiglie sono stati accolti nell’Orto dei Pensatori da docenti e senior tutor, mentre nel cortile del palazzo adiacente erano allestiti punti informativi sui servizi offerti dall’Ateneo, dall’Erdis e dal Faro Housing, oltre ad angoli per colloqui più mirati.

università macerata
Il rettore John Mc Court

Molti i marchigiani, ma non sono mancate le presenze da fuori regione, in particolare da Abruzzo, Calabria, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Umbria.

Le iscrizioni si sono aperte lo scorso 15 luglio e si chiuderanno a fine ottobre. In soli tre giorni sono già arrivate oltre 300 domande di iscrizione, in crescita rispetto all’anno precedente, anche se è presto per fare qualsiasi valutazione.

“Your time, your place” è lo slogan scelto da Unimc per descrivere un ateneo che mette al centro lo studente e che fa dell’internazionalizzazione, della qualità e dell’innovazione didattica i suoi punti di forza.

“La nostra è una comunità universitaria dove studenti e studentesse possono trovare il loro tempo e il loro spazio per imparare, crescere e tracciare il proprio futuro”, è stato il benvenuto del rettore McCourt.

Università di Macerata

Proprio per venire incontro alle esigenze delle famiglie e garantire il diritto allo studio, quest’anno l’ateneo ha deciso di estendere la no tax area fino a 26 mila euro di Iseeu, con significative riduzioni per redditi fino ai 40 mila euro, e offrirà ancora più borse di studio extra in aggiunta a quelle erogate dall’Ente regionale per il diritto allo studio Erdis.

McCourt ha raccontato un ateneo sempre più fortemente europeo e internazionale: unica tra gli atenei marchigiani, Unimc partecipa alla European Reform University Alliance, una tra le più ampie alleanze per diffusione geografica, che raccorda l’Ateneo con quelli di Francia, Germania, Polonia, Spagna, Grecia, Bulgaria, Lituania.

Università di Macerata

L’anima internazionale dell’Università di Macerata si riflette anche nei corsi con doppia laurea all’estero e nel ricco programma Erasmus.

Quattro sono i corsi in lingua inglese in diritto internazionale, scienze politiche, economia e management turistico.

La delegata all’orientamento Rosita Deluigi ha ricordato le attività di orientamento e tutorato offerti lungo tutto il percorso accademico, con una crescente attenzione al benessere attraverso servizi come la consulenza psicologica e orientativa, il life coach, il progetto inclusione, attività formative per lo sviluppo di competenze trasversali, la preparazione al mondo del lavoro.

Nel corso del primo Open Day si sono succedute le presentazioni dei cinque dipartimenti: Economia e diritto, Giurisprudenza, Scienze della formazione, beni culturali e turismo, Scienze politiche, della comunicazione e relazioni internazionali e Studi umanistici con i corsi in lingue, mediazione, lettere, storia e filosofia.

L’Open Day dell’Università di Macerata si replica con la stessa formula il prossimo 27 agosto.

Unimc offre 14 corsi di laurea triennale, due a ciclo unico e 16 magistrali che si distinguono a livello nazionale nelle aree linguistica, filosofica e letteraria, storico-archeologica, economica, giuridica, pedagogica, delle scienze politiche, della comunicazione, dei beni culturali e del turismo.

La scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi” ha aperto fino al 9 settembre le selezioni dei migliori diplomati e laureati triennali per percorsi formativi innovativi e interdisciplinari che integrano i normali corsi di studio, consentendo di conseguire un titolo pari a un master di secondo livello.

(18)

LEAVE YOUR COMMENT