E’ online il video del seminario Unimc su Processi democratici e tecnologie digitali con focus sulle iniziative europee, le vicende americane e le campagne elettorali social, temi approfonditi dai costituzionalisti dell’ateneo.
In che misura le tecnologie digitali e il social network influenzano i processi democratici? Quali sono o possono essere le regole per disciplinare l’impiego di questi strumenti nell’agone politico? Possono i social media silenziare un politico come il Presidente degli Stati Uniti?
Ne hanno discusso i costituzionalisti dell’Università di Macerata, coordinati dal professor Giovanni Di Cosimo. I temi toccati sono di grande attualità e vanno dalle iniziative europee sulla democrazia elettronica (Erik Longo), alle recenti vicende americane (Angela Cossiri), fino alle campagne elettorali su facebook (Edoardo Caterina).
Il seminario, disponibile online all’indirizzo https://tinyurl.com/democraziaetecnologie, rientra nel Progetto di rilevanza nazionale “L’impatto delle nuove tecnologie sui processi di auto- e co-regolazione: verso uno Stato di diritto tecnologico”, che vede Unimc collaborare con le Università di Firenze, Pisa e Roma Tre.
(71)