“La percezione e comunicazione del patrimonio culturale nel contesto multiculturale”: è questo il titolo del convegno internazionale di studi che si terrà all’Università di Macerata da mercoledì 4 a venerdì 6 maggio (mercoledì in aula magna, sede centrale di Giurisprudenza, giovedì e venerdì al dipartimento di Scienze della Formazione in Contrada Vallebona).
L’evento chiude uno dei progetti finanziati nel 2013 dall’Ateneo per volontà del rettore Luigi Lacchè, per approfondire le tematiche della progettazione europea. Il progetto di ricerca, diretto dalla professoressa Francesca Coltrinari, ha coinvolto studiosi dei dipartimenti di Scienze della Formazione, beni culturali e turismo e Studi umanistici, insieme a vari collaboratori stranieri del mondo universitario e di realtà museali italiane ed estere, affrontando da diversi punti di vista il ruolo che il patrimonio culturale assume nella attuale società multilingue e multiculturale europea.
Le indagini sono state condotte in quattro diverse aree: scuola, scritture di viaggio, culture e letterature migranti, musei e patrimonio culturale. Il convegno è stato organizzato in collaborazione con Macerata Racconta e con PlayMarche srl. Con la partecipazione al convegno sono riconosciuti crediti formativi dalle classi di laurea in beni culturali e turismo, lettere, lingue e scienze storiche. Il programma completo è disponibile sul sito internet dell’Università di Macerata.
(125)