Giovedì 14 luglio, sarà a Macerata Francesco Felici, responsabile del programma di riforma nazionale del Ministero per l’economia e la finanza, che parteciperà alla conferenza dell’Università di Macerata, Dipartimento di Economia e diritto, “La politica Economica e l’impatto macroeconomico” alle 15 in Antica Biblioteca.
Si parlerà dello stato di attuazione del piano nazionale di riforme del Governo Renzi, in particolare per quanto riguarda temi come la scuola, la sanità e la giustizia. Sarà quindi discusso l’utilizzo dei modelli per la previsione di politica economica per la valutazione delle riforme. Si chiuderà con il dibattito sul prossimo referendum di ottobre, che avrà conseguenze anche sulla legge di stabilità.
La conferenza rientra nell’ambito della collaborazione fra il dipartimento di Economia e diritto di Unimc e il dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze sulla costruzione del modello multisettoriale applicato di equilibrio generale. L’accordo ha dato avvio ad una collaborazione scientifica dinamica, nella quale il gruppo di ricerca del dipartimento, composto da Maurizio Ciaschini, Rosita Pretaroli, Francesca Severini e Claudio Socci, lavora a stretto contatto con lo staff di economisti della “Direzione I” di analisi Economica e Finanziaria del dipartimento del Tesoro, coordinati da Francesco Felici.
(61)