Grande festa a Treia per l’inaugurazione della nuova chiesa in legno presso il Santuario del SS.Crocifisso, gravemente danneggiato dagli eventi sismici dello scorso anno.
Una numerosa folla di fedeli ha assistito al taglio del nastro a alla successiva cerimonia, cui hanno partecipato autorità civili e religiose.
Tra i presenti il vescovo Nazzareno Marconi, l’assessore regionale Angelo Sciapichetti, sindaci e parroci della zona, il Ministro Provinciale della Provincia Picena San Giacomo della Marca padre Ferdinando Campana, il Vicario Don Gabriele Crucianelli.
A salutare gli intervenuti il sindaco di Treia Franco Capponi e padre Luciano Genga, dalla Comunità Francescana del Santuario del SS. Crocifisso.
Il santuario, inagibile, è un punto di riferimento per tutta la comunità che ora può contare sulla nuova chiesa, frutto di una realizzazione rapidissima in solo tre mesi, grazie alla solidarietà di cittadini, imprese e istituzioni.
La struttura in legno sostituisce la tensostruttura utilizzata dopo il sisma, era infatti apparso fin da subito impossibile continuare a ospitare centinaia e centinaia di fedeli sotto un tendone, asfissiante per il caldo in estate e difficile da riscaldare in inverno, né si poteva sperare in un intervento immediato di recupero del santuario, data la gravità delle lesioni e la complessità del processo di ricostruzione. Ingenti le spese da sostenere, enormi le difficoltà finanziarie, alleviate in parte dal sostegno unanime del consiglio comunale della Città di Treia.
La nuova chiesa è molto bella simboleggia la grande voglia di rinascere che, nonostante le difficoltà, non è mai venuta meno nel tempo e rappresenta la prova che insieme e uniti si può fare molto per il bene della comunità.
I festeggiamenti per l’inaugurazione della nuova chiesa in legno, intitolati “Questa è … perfetta letizia”, proseguiranno fino a domenica 15 ottobre, quando si terrà un concerto del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna.
Inoltre, dal prossimo 15 Novembre fino al 6 gennaio, grazie ad EPPELA, una società di Crown Founding a cui fa riferimento l’ANCI (Associazione dei Comuni italiani), verrà lanciata una ulteriore raccolta fondi, coadiuvata dai messaggi di TV2000, canale 28 del Digitale Terrestre, che grazie al conduttore Daniele Morini racconta questa bellissima storia, con 5 trasmissioni di circa 7 minuti ogni giorno proprio dal Santuario del SS. Crocifisso.
Attraverso la rete EPPELA sarà dunque possibile donare contributi per la realizzazione di quest’opera da tutta Italia, godendo anche degli sgravi fiscali previsti come per l’Art Bonus.
(236)