Venerdì 15 settembre, ore 15.30 a Treia, si inaugura un laboratorio artistico presso il Circolo Sociale in Via Cavour 32.
E’ una iniziativa promossa da Anteas Macerata, in collaborazione con Comune di Treia, FNP Cisl Marche e Cisl Macerata.
Il laboratorio, gratuito, è rivolto a tutte le età e ha lo scopo di realizzare gli addobbi per abbellire una via del centro storico di Treia nel periodo delle festività natalizie. In particolare, verranno dipinti a mano vecchi coppi.
“L’idea del laboratorio artistico – afferma Marisa Sensini, presidente provinciale di Anteas – nasce per venire incontro a quelle fasce di cittadinanza che non devono essere lasciate sole, che hanno bisogno di aprirsi al territorio e sentire la presenza di amicizia tra le persone. Il laboratorio rappresenta una possibilità di aggregazione con l’auspicio anche di popolare e animare il centro storico. Allora abbiamo pensato che l’occasione del Natale poteva essere il periodo giusto per riunirle. L’obiettivo è di abbellire nei suoi punti più caratteristici una città già bella. Viuzze e grotte saranno decorate attraverso il lavoro fatto dalle persone che frequenteranno il laboratorio. Adulti e bambini saranno tutti in gioco per questa iniziativa aperta a tutte le età. Infatti, cerchiamo sempre di portare avanti un discorso sulla intergenerazionalità, provando ad aggregare bambini e nonni. Ci sono persone che possono tramandare, insegnare, anche le loro esperienze artistiche. Quindi perché non farlo insieme ai loro nipoti, ai bambini, che per l’età hanno più spunti creativi? Per questo nasce il laboratorio”.
Per maggiori informazioni contattare il n. 0733/4075233 dal lunedì al venerdì 9 alle 12 o whatsapp al n. 3714561419.
(45)