Home Spettacolo Treia, “La bella addormentata” apre le “Domeniche da Favola”

Treia, “La bella addormentata” apre le “Domeniche da Favola”

Treia, “La bella addormentata” apre le “Domeniche da Favola”
2
0

Domenica 24 novembre, ore 17 al Teatro Comunale di Treia, parte con “La bella addormentata” il ciclo di spettacoli “Domeniche da Favola”, un progetto pensato per avvicinare bambini e famiglie al magico mondo delle fiabe e della narrazione teatrale.

Il palco si trasformerà in un luogo incantato, dove storie senza tempo prenderanno vita grazie alle migliori compagnie di teatro per ragazzi.

La rassegna “Domeniche da Favola” presenta una selezione di spettacoli che coniugano qualità artistica e contenuti educativi, adatti ai bambini di tutte le età.

Treia

Dalla rivisitazione dei grandi classici delle fiabe alle nuove produzioni originali, ogni spettacolo offre un’esperienza coinvolgente che stimola la fantasia e l’immaginazione dei più piccoli, accompagnandoli in avventure ricche di emozioni e insegnamenti.

Quest’anno con un’attenzione in più nei confronti delle famiglie e dei più piccoli, portando gli spettacoli in programma da tre a cinque.

«L’incremento della rassegna Domeniche da Favola – spiega l’assessore alla Cultura David Buschittari – è un segnale concreto del nostro impegno verso le famiglie e i bambini della nostra comunità. Vogliamo offrire loro un’esperienza culturale accessibile e di qualità, che possa arricchire i momenti di condivisione e svago. Con un programma ampliato, pensato per coinvolgere grandi e piccoli, confermiamo la nostra attenzione nel promuovere attività che avvicinino le nuove generazioni al mondo del teatro e della cultura».

Treia

La bella addormenta portata in scena a Treia è un’interpretazione unica della celebre fiaba, realizzata dal Centro di produzione teatrale Florian Metateatro di Pescara, perfetta per i bambini dai 4 anni in su … e per chiunque voglia lasciarsi incantare.

Un desiderio profondo anima la storia dei due sovrani tristi: avere un figlio. Proveranno di tutto e la corte si animerà di stravaganti figure con fantasiose soluzioni. Dopo l’astrologo di corte, il cuoco, la dama, il maniscalco, finalmente qualcosa avverrà e il loro desiderio sarà esaudito.

Una bambina di nome Rosaspina crescerà a corte, tra le mille attenzioni dei novelli genitori, ma qualcosa dovrà ancora accadere, un pericolo che minaccerà la loro felicità.

Treia

Lo spettacolo, in tournée da vari anni, ha affascinato i bambini di tutta Italia attraverso l’unione della componente popolare dei pupazzi e la sperimentazione dei linguaggi espressivi del corpo e della voce, in un tourbillon di personaggi, voci, costumi che mandano avanti il racconto con leggerezza.

La bella addormentata del Florian Metateatro è interpretata da Alessio Tessitore e Serena Di Gregorio, regia di Mario Fracassi, drammaturgia di Mario Fracassi, Flavia Valoppi e Alessio Tessitore, tecnica a cura di Renato Barattucci.

Treia

Gli altri spettacoli in cartellone a Treia (tutti con inizio alle ore 17), dopo La bella addormentata, sono: Cenerentola il 15 dicembre, un piccolo musical che farà sognare il pubblico, raccontando la storia di Cenerentola con canzoni, danze e una dose extra di magia; Le Avventure di Pinocchio, il 12 gennaio, spettacolo di teatro d’attore e d’immagine che darà vita al celebre burattino, offrendo momenti di meraviglia e insegnamenti preziosi per i bambini; C’era 2 volte 1 cuore, il 9 febbraio, una storia dolce e originale di teatro d’attore e d’immagine, che parla d’amore e amicizia, raccontando emozioni che toccano grandi e piccoli; Avventure Straordinarie, il 16 marzo, spettacolo che unisce teatro d’attore, video e comicità, con interazioni divertenti e coinvolgenti, per un’esperienza indimenticabile che lascerà tutti col fiato sospeso.

Uno dei pilastri della rassegna è il coinvolgimento delle compagnie teatrali locali, che avranno la possibilità di portare sul palco le loro creazioni pensate per i bambini.

Questa scelta non solo arricchisce il calendario degli spettacoli, ma favorisce anche la crescita e la valorizzazione del talento artistico del territorio, in un’ottica di sviluppo culturale condiviso.

«Le Domeniche da Favola sono un appuntamento che amiamo particolarmente – aggiunge l’assessore Buschittari –, perché consente ai più piccoli di vivere il teatro come un luogo di sogno e divertimento. Sono un’esperienza di qualità per i piccoli spettatori e abbiamo pensato a una programmazione variegata per tutte le età Crediamo che il teatro possa essere una straordinaria opportunità capace di far crescere la creatività dei nostri giovani spettatori».

Info e prenotazioni: tonicoservoce@gmail.com, tel. 3392304624 (ore 15-20); www.comune.treia.mc.it,  ufficio.cultura@comune.treia.mc.it, tel. 0733 218706-218711 (ore 9-14); prevendita online www.liveticket.it/tonicoservice.

(2)

LEAVE YOUR COMMENT