Treia, anteprima della stagione teatrale con Marco Sciame
Domenica 26 novembre ore 18, a Treia anteprima della stagione teatrale con Marco Sciame, poliedrico artista pittore e fumettista, maestro di disegno e storia dell’arte, performer che dal 2021 esegue monologhi teatrali sulla storia dell’arte e sugli artisti del ‘900.
Marco Sciame porta sul palco del Teatro Comunale di Treia lo spettacolo “Pablo Picasso racconta Frida Kalho”, dove i protagonisti sono l’arte figurativa, il teatro e il mito di Frida Kalho raccontato da Pablo Picasso.
In scena anche la violinista Kristina Esekova, direttrice dell’Accademia d’Arte D’Annunzio, e la poetessa Marirosa Barbieri per narrare Frida Kalho, diventata una delle artiste più famose della storia e un riferimento sociale e culturale in Messico e oltre.
Nel 1938 il poeta e saggista André Breton rimase colpito dai dipinti di Frida Kalho, giudicandola “surrealista creatasi con le proprie mani” e le propose una mostra personale a Parigi.
All’arrivo di Frida nella capitale francese, Breton fece da guida alla pittrice che ebbe occasione di conoscere vari artisti e critici, fra cui Pablo Picasso: l’incontro di arte, passioni e realismo magico.
Questa magia sarà riproposta in un’anteprima della stagione teatrale treiese che porterà sul palco una commistione di arte e teatro dando vita a uno spettacolo unico.
La stagione di prosa del Teatro Comunale di Treia prevede come primo appuntamento “Donne in pericolo” sabato 9 dicembre alle ore 21.15, con Vittoria Belvedere, Benedicta Boccoli e Gabriella Germani.
Info e prenotazioni: tonicoservice@gmail.com, tel. 3392304624 (ore 15-19), prevendita online www.liveticket.it/tonicoservice.
(32)