Recuperati nel pomeriggio di oggi i due operai della ditta Stradedil di Fabrizio Ciurlante, che per la Provincia di Macerata stavano effettuando lo sgombro neve sulla strada Sarnano-Sassotetto, interessata in più punti da slavine.
Appunto tra due slavine, nel tardo pomeriggio di ieri era rimasta intrappolata la coppia di lavoratori. Subito sono stati allertati i soccorsi, ma il tentativo di recupero con l’elicottero dei Vigili del Fuoco è stato vano.
I dipendenti della Stradedil hanno così dovuto passare la notte all’interno del loro mezzo, per fortuna munito di sufficiente carburante, che ha consentito di mitigare il freddo glaciale della notte.
Le operazioni di recupero seguite ora per ora dall’ingegnere capo della Provincia Alessandro Mecozzi (nella foto il primo a destra, con i protagonisti dell’episodio) hanno dato i loro frutti solo nel tardo pomeriggio di oggi.
“Le ingenti nevicate – spiega Mecozzi – hanno ammassato sulla strada interessata più di un metro di neve ed è stato veramente difficile raggiungere i due operai. Con i mezzi dei Vigili del Fuoco e l’ausilio di una delle nostre turbine siamo riusciti ad avvicinarci a circa un chilometro di distanza dai due operai rimasti isolati. Nonostante gli sforzi fatti, solo oggi, nel tardo pomeriggio, è stato possibile raggiungere i due, trovati peraltro in buona salute e abbastanza sereni nonostante la brutta esperienza.”
(90)