Vento forte sull’Helvia Recina nel derby tra Matelica e Vis Pesaro, ma non è propizio per i ragazzi di Gianluca Colavitto, in questa 23a giornata di serie C girone B.
Un pareggio, un gol per parte, un legno ciascuno e anche il tempo si è diviso, primo parziale per i biancorossi di casa e ripresa per i pesaresi.
Ci si aspettava qualcosa in più dal Matelica, desideroso di ripartire dopo le consecutive sconfitte esterne a Salò e Bolzano, con le aspirazioni rimaste a metà, anche loro.
Vero che la Vis Pesaro è in un buon momento, il Modena ci ha lasciato le penne, ma De Santis e compagni negli ultimi impegni sembrano aver perso un pò dello sprint che aveva caratterizzato il buon girone di andata.
Rifiatare ci sta in questa fase del campionato, un punto comunque è venuto e la classifica si muove, ma si muovono anche le squadre che seguono, qualcuna rinforzata dai nuovi arrivi.
Colavitto ha un organico di giocatori bravi e volenterosi, saprà condurre il Matelica al meritato obiettivo che era ed è una tranquilla salvezza.
Intanto oggi il tecnico ha fatto esordire il nuovo portiere Vitali, contando sui rientri di Bordo e Volpicelli, mentre sono ancora indisponibili Barbarossa e Mbaye.
La Vis Pesaro di mister Daniele di Donato ha presentato il collaudato e compatto 3-5-2, con Gucci e Marchi in avanti.
La partita
Prima frazione con il Matelica più aggressivo e più volte pericoloso sin dalle prime battute con Moretti, Leonetti, Bordo e Volpicelli.
Ma al 28′ è la Vis Pesaro ad avere l’occasione più ghiotta, Marchi riesce a infilarsi in area palla al piede, coraggiosa uscita di Vitali che sventa con un doppio intervento.
Al 30′ punizione per il Matelica, da circa 20 metri posizione centrale, tira Volpicelli di sinistro a girare, Ndiaye perforato nell’incrocio alla sua destra, 1-0 e settimo sigillo del numero 7, terzo su punizione.
Al 46′ un altro tiro da fermo di Volpicelli ma sulla fascia sinistra, traversone in area, testa di Leonetti con la palla che batte sulla parte superiore della traversa
Nella ripresa la Vis entra in campo provando subito a spingere forte alla ricerca del pari, con Marchi che impegna Vitali. Al quarto d’ora ci prova Di Paola su punizione. Reagisce il Matelica, al 27′ Calcagni spara forte dal limite, Ndjaye in qualche modo respinge. Al 30′ Ferrani colpisce la traversa su azione da calcio d’angolo.
Poi al 36′ su corner di Marchi, Vitali esce e blocca ma la palla gli sfugge, si crea una mischia con Gucci che tocca in rete. L’assistente alza la bandierina e resta fermo, l’arbitro Villa di Rimini invece convalida. Grandi proteste del Matelica ma è 1-1.
Il prossimo turno per i biancorossi di Colavitto sarà impegnativo ma stimolante, nel posticipo di lunedì sera in diretta su RaiSport dovrà vedersela con il Modena.
VIDEO/SLIDESHOW
MATELICA – VIS PESARO 1-1
MATELICA (4-3-3): 28 Vitali, 14 Tofanari, 9 Zigrossi, 4 De Santis, 3 Di Renzo, 19 Calcagni (44′ st 26 Ruani), 5 Bordo, 11 Balestrero (34′ st 8 Pizzutelli); 7 Volpicelli, 17 Moretti, 10 Leonetti (33′ st 29 Alberti). A disposizione: 1 Cardinali, 22 Martorel, 2 Fracassini, 13 Santamarianova, 16 Baraboglia, 18 Magri, 21 Peroni, 23 Franchi, 27 Maurizii. Allenatore Gianluca Colavitto.
VIS PESARO (3-5-2): 1 Ndiaye; 21 Gennari (30′ st 29 Brignani), 24 Ferrani, 3 Stramaccioni (37′ st 18 Tessiore); 17 Nava (19′ st 25 Carissoni), 26 D’Eramo (30′ st 9 Germinale), 4 Gelonese, 32 Di Paola, 4 Gelonese, 15 Giraudo; 28 Gucci (37′ st 20 Cannavo), 7 Marchi. A disposizione: 12 Bastianello, 34 Bertinato, 11 Pannitteri, 16 Galeazzi. Allenatore Daniele Di Donato.
ARBITRO: William Villa (Rimini).
ASSISTENTI: Lucia Abruzzese (Foggia) e Rosario Antonio Grasso (Acireale).
QUARTO UOMO: Paul Leonard Mihalache (Terni).
RETI: 30′ pt Volpicelli, 36′ st Gucci.
NOTE: gara a porte chiuse; ospiti in divisa nera con pantaloncini e calzettoni neri e portiere verde; locali in divisa biancorossa pantaloncini e calzettoni rossi e portiere bianco; corner 2-5; ammoniti Gelonese, Gennari, Moretti, Calcagni, D’Eramo e Volpicelli; recupero 1′ pt, 5′ st.
RISULTATI 23a GIORNATA SERIE C GIRONE B
Padova-Fermana 1-0, Gubbio-Südtirol 1-2, Ravenna-Modena 0-0, Triestina-Legnago Salus 4-1, Carpi-Imolese 0-3, Matelica-Vis Pesaro 1-1, Perugia-Mantova 4-2, Virtus Verona-Arezzo 1-1, Sambenedettese-Fano 2-2.
CLASSIFICA
Sudtirol 47; Padova 44; Perugia 43; Modena 41; Sambenedettese 37; Triestina, Virtus Verona 36; Cesena, FeralpiSalò 35; Mantova, Matelica 32; Carpi 27; Fermana, Gubbio 26; Vis Pesaro 23; Legnago, Imolese 22; Fano 21; Ravenna 17; Arezzo 11.
(Foto credit Gianmaria Matteucci e Giuseppe Isidori)
(62)