Per festeggiare la decima edizione della Festa dell’Europa, l’associazione Strade d’Europa invita a un percorso tematico, attraverso le opere d’arte di Palazzo Buonaccorsi in collaborazione con Macerata Musei, per scoprire il tema dell’identità europea e le nostre radici tra contrasti e momenti di armonia, tra conflitti e avvicinamenti, tra isolamenti e aperture: la cultura europea, il suo diffondersi e la sua storia.
L’oggetto dell’indagine sarà proprio l’Europa, per sua natura da sempre molteplice, non facilmente identificabile e che proprio in questo scopre la sua caratteristica principale: un’ Europa multiforme e multiculturale.
Non una sola cultura ma le culture europee: le correnti artistiche e gli artisti stessi che come moderni globetrotter hanno influito sulla circolazione e sulla diffusione di stili e idee, portando il Vecchio Continente a dare il meglio di sé in campo artistico.
Non a caso, “Unita nella diversità”, il motto ufficiale dell’Unione Europea, ben sintetizza il lungo e faticoso processo di costruzione dell’Unione Europea che nasce dall’incontro tra culture diverse che trovano nella collaborazione e nella solidarietà nuove possibilità per costruire territori saldi nella pace e nel rispetto reciproco, mantenendo al tempo stesso la ricchezza delle diverse culture, tradizioni e lingue del continente.
Appuntamento, quindi, a Palazzo Buonaccorsi per sabato 14 maggio alle ore 16,30. Per informazioni e prenotazioni: 0733/256361.
(98)