È stata inaugurata l’edizione 2016 di TolentinoExpo la manifestazione fieristica allestita nel centro storico della Città di Tolentino, aperta fino a domenica 16 ottobre. In esposizione quasi cento aziende di diversi settori che hanno allestito i loro stand presentando le loro produzioni, servizi e tipicità. Gli spazi espositivi sono ubicati in piazza della Libertà e in piazza Mauruzi mentre in piazza Martiri di Montalto è stata montata una tensostruttura per ospitare gli spettacoli e gli eventi.
Le piccole e medie imprese e gli artigiani del territorio per primi si sono confrontati, quali attori principali, con le sfide della globalizzazione, con i nuovi mercati e con le nuove tecnologie . La grande “cultura del lavoro” del territorio unita al “made in Tolentino” continuano ad essere un modello che fortunatamente è ancora largamente apprezzato e tra tante comprensibili difficoltà continua a prosperare nell’interesse della Comunità.
Seppur in una versione riadattata per via del sisma dell’agosto scorso che ha reso inagibili molti spazi questa esposizione consente momenti di confronto, di studio e riflessione e soprattutto permette di incontrare tanti visitatori che considerano TolentinoExpo un appuntamento da non perdere.
Da non perdere venerdì 14 ottobre, in piazza Martiri di Montalto, alle ore 21.15, l’edizione 2016 del Premio Ravera, una canzone è per sempre organizzato da Michele Pecora con la partecipazione di Bobby Solo, Fiordaliso, Filippo Graziani, Dario Salvatori, Paolo Mengoli, Tiziana Rivale, i giovani talenti e tante altre sorprese. Presenta Fabrizio Frizzi.
Sabato 15 ottobre si replica con l’animazione, la musica , le degustazioni e una sfilata di moda promosse dai Commercianti del Centro Storico. Annullo postale a cura del Circolo Filatelico e Numìsmatico della “Città di Tolentino”
Da sottolineare che grazie all’impegno dell’Assessorato alle Attività Produttive sono presenti nei giorni dell’Expo anche alcune delegazioni italiane provenienti dal Comune di Tarzo (TV) e straniere provenienti da Isola d’Istria, Slovenia.
Anche le Terme Santa Lucia, insieme ad ASSM spa e Prometeo Estra Luce e Gas, sono presenti da giovedì a domenica a questa edizione del decennale di TolentinoExpo con un proprio stand in piazza della Libertà.
Nello spazio allestito dalle Terme Santa Lucia, oltre a numeroso materiale informativo a disposizione di tutti i visitatori, gli operatori eseguiranno dimostrazioni pratiche delle tante attività che vengono svolte.
La peculiarità restano le terapie termali delle Terme Santa Lucia che curano efficacemente e in maniera naturale disturbi quali raffreddori, sinusiti, otiti, allergie e irritazioni della pelle.
Sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale. Le cure termali inalatorie e per la sordità rinogena possono essere eseguite in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. E’ richiesta la prescrizione specifica del Medico di Famiglia o del Pediatra curante, riportante disturbo e terapia termale conseguente. Ai visitatori dello stand delle Terme Santa Lucia e Prometeo Estra Luce e Gas a TolentinoExpo verranno anche offerti pacchetti con sconti speciali sulle diverse attività da utilizzare nei giorni successivi all’evento. Ospiti speciali diversi sportivi tra cui, domenica 16 ottobre, alle ore 11, la campionessa a Rio 2016 Assunta Legnante.
Il Sindaco Giuseppe Pezzanesi e l’Assessore alle Attività produttive Orietta Leonori, insieme agli organizzatori hanno tagliato il nastro e inaugurato l’evento al ritmo scandito dai tamburini dell’Associazione Corteo Storico “Dono dei Ceri – Città di Tolentino” presente anche con alcuni figuranti in abito medioevale. Molto ricco il programma che prevede convegni e incontri.
(29)