Sabato 25 febbraio alle ore 21, presso il Politeama di Tolentino, si terrà la cerimonia del Premio Colsalvatico – L’umorismo: un modo di guardare la realtà, giunto alla nona edizione biennale, con ospite Enrico Beruschi.
Nato nel 2002 per rendere omaggio all’illustre poeta e scrittore Tullio Colsalvatico (1901-1980), nel 2009 riconosciuto Giusto fra le Nazioni, fin dalla seconda edizione del 2004 il Premio si orienta direttamente verso il tema dell’umorismo.
Ciò a sottolineare la piacevole caratteristica di buona parte della sua narrativa e offrire un contributo all’immagine della città di Tolentino definita come “Civiltà del sorriso”, ampliando lo sguardo verso la narrativa.
Da allora, fino al 2014, le edizioni biennali hanno visto un crescendo di interesse. Nel 2016 il terremoto, poi nel 2020 la pandemia ne hanno provocato l’interruzione.
Ora ecco di nuovo il Premio, nella modalità originale, quasi come un nuovo inizio, pur giunto alla IX edizione.
La Giuria tecnica ha selezionato cinque racconti destinati alla graduatoria finale e altri tre degni di segnalazione. Tutti, insieme a tre racconti di Tullio Colsalvatico, sono raccolti in una antologia dal titolo “Io e te siamo un disastro”, edita da Leardini.
I componenti della Giuria Tecnica sono il presidente Gianfranco Lauretano (poeta, scrittore, direttore della rivista clanDestino), la vicepresidente Gianna Belloni (Circolo Colsalvatico), Fabrizio Altieri (scrittore), Fulvio Fulvi (giornalista Avvenire, scrittore), Giacomo Gardini (vincitore ottava edizione Premio Colsalvatico).
Successivamente la Giuria dei Lettori presieduta da Francesco Pagnanelli, “il libraio” di Tolentino, si è riunita ascoltando i cinque racconti letti da Giulia Merelli e Matteo Canesin.
I giurati hanno ricevuto copia dell’antologia per poter rileggere i cinque racconti ed esprimere un giudizio che esprimeranno in una scheda compilata la sera della premiazione. Tale giudizio, mediato con quello della Giuria tecnica, consentirà di stilare la graduatoria finale dei vincitori.
La Cerimonia di Premiazione, sabato 25 al Politeama di Tolentino, avrà la conduzione di Giulia Merelli, mentre Matteo Canesin leggerà uno stralcio dei singoli racconti, poi un confronto tra i protagonisti.
Ospite d’onore della serata sarà Enrico Beruschi, attore che ha portato la comicità e l’umorismo tra il grande pubblico. Memorabili i suoi personaggi su limiti e difetti di ognuno, con cui ha raggiunto i 50 anni di carriera.
In questi ultimi anni rappresenta il suo “incontro” con l’opera di Guareschi, con spettacoli e monologhi che porta in tutta Italia.
Recentemente si è rivisto a “Striscia la notizia”, a fianco di Ezio Greggio, sostituendo per qualche giorno Ezio Iachetti.
Nel frattempo avverrà il conteggio finale dei voti che porterà infine alla proclamazione dei vincitori, con consegna del riconoscimento.
Domenica 26 febbraio dalle ore 10.30, seguirà La Passeggiata del Sorriso, dal suggestivo Ponte del diavolo.
Ricordando Colsalvatico, “La tristezza è l’ombra del diavolo”, e San Giovanni Bosco, “Il diavolo ha paura della gente allegra”, la passeggiata guidata condurrà per vie e luoghi che richiamano l’umorismo e il sorriso nella storia di Tolentino, attraverso santi, scrittori, burloni, artisti, piazze e campanili, con arrivo al Museo dell’Umorismo.
I partecipanti saranno accompagnati da letture curate dagli amici dell’Associazione Libera_mente con qualche intervento divertente di Adriano Marchi.
Info: Premio “Colsalvatico”, Circolo Culturale “Tullio Colsalvatico” odv, Piazza Mauruzi 12 – 62029 Tolentino (Mc), tel.3290833095, premio@colsalvatico.it, www.colsalvatico.it
(37)