La sesta tappa della Tirreno-Adriatico da Castelraimondo a Lido di Fermo, lunedì 15 marzo, è lunga 169 km.
Percorso ondulato nella prima parte e in seguito quasi pianeggiante con un finale in circuito (1 giro grande e 4 piccoli) non particolarmente impegnativi altimetricamente.
Giunti nel Fermano si passa sul traguardo per percorrere il giro lungo che sale fino a Fermo prima di ridiscendere ai Tre Archi e passare nuovamente sull’arrivo.
In seguito si percorrono quattro giri corti con la breve ascesa del primo chilometro della salita di Capodarco prima di dirigersi nuovamente su San Marco e quindi giungere all’arrivo.
Partenza alle 12.15, i passaggi sono previsti a San Severino Marche alle 12.28, a Macerata (corso Cavour-viale Trieste) alle 13, Monte San Giusto 13.39, primo passaggio a Lido di Fermo 14.20, arrivo alle 16.
La “Tappa dei Muri” domenica 14 marzo da Castellalto a Castelfidardo, la quinta della Tirreno-Adriatico, prometteva spettacolo e così è stato.
Dopo la prima parte pianeggiante lungo la costa adriatica, il circuito di Castelfidardo (da ripetere 4 volte) ha visto Mathieu Van der Poel infiammare la corsa a 70 km dal traguardo.
L’olandese ha forzato e a 50 km dall’arrivo è rimasto solo, con il gruppetto dei migliori a inseguire. Finale con pioggia e freddo, ma Van der Poel ha resistito al ritorno di Pogačar, che nel frattempo si era avvantaggiato su Van Aert all’ultimo GPM di giornata (-17 km).
Van der Poel ha lottato fino in fondo, arrivando stremato al traguardo, con un distacco di 10” sullo sloveno, dopo un vantaggio massimo di 2’48” che via via si è ridotto. A 49″ è giunto terzo Van Aert.
Pogačar consolida la maglia azzurra di leader e porta a 1’15” lo scarto con Van Aert in classifica generale.
RISULTATO FINALE
1 – Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix) – 205 km in 4h48’17”, media 42.666 km/h; 2 – Tadej Pogačar (UAE-Team Emirates) a 10”;3 – Wout van Aert (Team Jumbo-Visma) a 49”.
CLASSIFICA GENERALE
1 – Tadej Pogačar (UAE-Team Emirates); 2 – Wout van Aert (Team Jumbo-Visma) a 1’15”; 3 – Mikel Landa (Bahrain – Victorious) a 3’00”; 4 – Egan Arley Bernal Gomez (Ineos Grenadiers) a 3’30”; 5 – Matteo Fabbro (Bora-Hansgrohe) a 3’54”.
Le Maglie dei leaders e le statistiche
Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da Sara Assicurazioni – Tadej Pogačar (UAE-Team Emirates)
Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Wout van Aert (Team Jumbo-Visma)
Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel – Tadej Pogačar (UAE-Team Emirates); sarà indossata da Mads Würtz Schmidt (Israel Start-Up Nation)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Sportful – Tadej Pogačar (UAE-Team Emirates); sarà indossata da Egan Arley Bernal Gomez (Ineos Grenadiers)
STATISTICHE
Terza vittoria di tappa per Mathieu van der Poel, come Julian Alaphilippe e Mark Cavendish. Tra i corridori attualmente in carriera, solo Peter Sagan ha vinto più tappe della Tirreno-Adriatico (7). In passato, solo un corridore olandese ha vinto più tappe di lui: Erik Breukink (4).
La prima vittoria di Van der Poel alla Tirreno-Adriatico è stata l’anno scorso, a Loreto, a soli 8 km da Castelfidardo.
Wout van Aert ha concluso tutte le prime cinque tappe finendo tra i primi 10: vincitore, 3 °, 2 °, 9 ° e 3 °.
(280)