Home Sport Tirreno-Adriatico, Recanati pronta per la tappa di domenica

Tirreno-Adriatico, Recanati pronta per la tappa di domenica

Tirreno-Adriatico, Recanati pronta per la tappa di domenica
155
0

Tutto pronto a Recanati per l’arrivo della Tirreno – Adriatico. La 54° edizione della corsa ciclistica dei due mari è iniziata mercoledì con la cronosquadre a Lido di Camaiore. Domenica 17 marzo giungerà a Recanati dove sta crescendo l’attesa per un evento che porterà nuovamente il grande ciclismo in città, a sette anni di distanza dal Giro d’Italia.

Questa volta piazza Giacomo Leopardi non sarà sede di partenza come avvenuto nel 2012, ma di arrivo al termine di un circuito spettacolare da ripetere tre volte con le salite di San Pietro e Porta d’Osimo dove sarà ricordato Michele Scarponi. Il tutto davanti alle telecamere che proietteranno le immagini in 183 paesi al mondo, per un eccezionale veicolo promozionale.

La quinta tappa, che partirà da Colli al Metauro, si preannuncia come quella decisiva per la classifica finale con i campioni del pedale a sfidarsi sulle salite del colle leopardiano nell’anno del bicentenario dalla stesura de l’Infinito di Giacomo Leopardi. Dal campione in carica al Tour de France Geraint Thomas, a Vincenzo Nibali che la Tirreno – Adriatico l’ha vinta due volte, ricco il parterre dei big al via con 23 squadre.

“A Recanati di sicuro vincerà un campione – è la previsione di Ivan Basso che nei giorni scorsi è stato a Recanati per presentare la tappa –. Ci sono tutte le componenti per rendere una giornata complicata ai corridori, anche perché siamo nella parte finale della corsa e la stanchezza dei giorni precedenti si farà sentire. La Colli al Metauro – Recanati sarà la tappa decisiva per la vittoria finale in quanto difficilmente la classifica potrà cambiare il lunedì e nella cronometro conclusiva. Non è detto che sia uno scalatore a vincerla. Anche se impegnative e spettacolari, le salite non sono lunghe e in questa parte della stagione anche un ciclista particolarmente veloce ha le caratteristiche per poter dire la sua in una tappa del genere. Di sicuro deve essere un atleta completo, appunto un campione. La Tirreno Adriatico si svolge su territori bellissimi ma che non ti permettono mai un attimo di distrazione vista la loro conformazione. Non puoi andare in scia del gruppo o sfruttare la sua pancia, devi interpretare la corsa sempre da protagonista, ottimizzare al meglio le risorse della squadra, prendere le salite e le discese davanti e spendere il meno possibile per recuperare se sei dietro”.

(155)

LEAVE YOUR COMMENT