Annullata per il maltempo la tappa odierna della Tirreno-Adriatico che avrebbe dovuto portare i corridori da Foligno al Monte San Vicino, nel comune di Matelica.
La neve caduta in zona e le previsioni non favorevoli hanno indotto gli organizzatori ad emettere il seguente comunicato:
“Secondo il Protocollo delle condizioni meteorologiche estreme, la 5a tappa della corsa è stata annullata. La Direzione di Corsa, di concerto con la Giuria e tutti gli Organi Competenti, ha deciso di cancellare, causa neve già presente sull’arrivo e le previsioni di peggioramento delle condizioni per la giornata di domani, la frazione che va da Foligno a Monte San Vicino. La decisione è stata presa per garantire come sempre la salute e la sicurezza dei corridori.”
La gara, quindi, riprenderà senza la tappa giudicata come quella più difficile e probabilmente decisiva per determinare la classifica finale. Lunedì partenza da Castelraimondo per arrivare dopo 210 km a Cepagatti, in Abruzzo. Martedì crono finale a San Benedetto del Tronto.
La tappa Montalto di Castro-Foligno, km.216, è stata vinta dal britannico Steve Cummings, con 13” di vantaggio su Salvatore Puccio, dopo un allungo a 3 Km dall’arrivo. Zdenek Stybar mantiene il primo posto in classifica generale.
(70)