Con Tipicità EVO sono tanti i personaggi e i volti noti in arrivo a Macerata fino a domenica 22 ottobre.
Venerdì 20, ore 10 all’auditorium della Biblioteca Mozzi Borgetti, apertura ufficiale di Tipicità EVO e poi sarà Gioacchino Bonsignore, caporedattore del TG5 e ideatore della storica rubrica “Gusto”, a intervistare l’Assessore regionale all’Agricoltura Andrea Maria Antonini su I linguaggi del cibo, il futuro delle Marche.
A seguire un approfondimento sul PSR Marche Imprese giovani ed innovazione in agricoltura, quindi nel pomeriggio altri due incontri ancora alla Biblioteca Mozzi Borgetti.
Alle ore 15, a cura del Banco Marchigiano, si discuterà su Il PNRR e non solo! Agroalimentare e nuove opportunità: green, energia, digitale.
Alle ore 18, Etica, scienza e tecnologia: i linguaggi del cibo sono i temi del confronto condotto da giornalista RAI Benedetta Rinaldi, con John Francis McCourt Rettore di UNIMC, Gian Marco Luna Direttore CNR-Irbim, Dunia Romoli responsabile centro sud di Alperia, Stefano Parcaroli amministratore delegato di MGH e Daniele Marinelli Ceo di DT Socialize.
Sabato 21, tra i numerosi eventi in programma, si vedrà in azione il nuovo e fresco volto televisivo Monica Caradonna, giornalista e grande esperta di food, nonché conduttrice del programma di Rai 1 “Linea Verde Discovery” e di “Top e Pizza DOC” su Rai 2.
Insieme a lei spazio agli Ingredienti e sentimenti giapponesi, poi a seguire La Trota e il Verdicchio. Una storia golosa, dalle ore 17.30 agli Antichi Forni che ospiteranno anche il banco degustazione vini a cura di AIS Marche (dalle 15 alle 20).
In serata sarà la stessa Caradonna ad introdurre, ore 21.30 al Teatro Lauro Rossi, lo spettacolo Japan as Coba! Linguaggi, culture, musica.
Domenica 22 arriva a Macerata Giuseppe “Peppone” Calabrese, ambasciatore della dieta mediterranea nel mondo, molto apprezzato dagli italiani per la sua conduzione di Linea Verde.
Peppone, dalle 17.30 agli Antichi Forni, guiderà il pubblico alla scoperta dei golosi “estranei” che stanno diventando abituali abitanti dei nostri corsi d’acqua e dei nostri mari, negli appuntamenti La Lousiana alle porte di Roma e Assaggi Alieni.
Nel pomeriggio, ore 16.30 all’Asilo Ricci, anche una coinvolgente lezione-spettacolo Tra Dioniso e Polifemo sulla sacralità del vino con Cesare Catà, a cura di Copagri Marche.
Fino a domenica sera in città intrattenimenti, laboratori e degustazioni, più gli eventi nelle aree delle associazioni di categoria.
Si potranno inoltre assaggiare le proposte dedicate a Tipicità EVO dagli esercenti aderenti al circuito.
Novità assoluta di questa edizione il popup restaurant Nippo-Mediterraneo presso DiGusto, con lo chef Takashi Kido.
Erbe in tavola all’Osteria dei Fiori, Ciauscolo vino e allegria da Maia Officina Gourmet.
Il Centrale propone un viaggio tra le birre picene, anche con un evento speciale la domenica pomeriggio.
Vernaccia e ciauscolo la proposta di Spritz & Chips, mentre il Caffè Corso ha ideato un inedito gelato dal gusto “Lu Carzolà”.
Da Lord Bio protagonista “La tradizione che non ti aspetti” e da Sùgo “Il Calore della tavola come nonna comanda”.
Il Contadino Gourmet porta in tavola un’inedita degustazione dal titolo “Gastronomica-mente”.
Info sulle attività in programma: www.tipicitaexperience.it.
(64)