Home Attualità Terremoto. San Severino Marche riapre il centro accoglienza, scuole chiuse

Terremoto. San Severino Marche riapre il centro accoglienza, scuole chiuse

Terremoto. San Severino Marche riapre il centro accoglienza, scuole chiuse
72
0

Resteranno chiuse anche nella giornata di giovedì 19 gennaio le scuole di ogni ordine e grado del Comune di San Severino Marche. Il sindaco, Rosa Piermattei, ha emesso una nuova ordinanza urgente che prolunga la chiusura a causa della presenza di neve e ghiaccio sulle strade ma anche in considerazione delle nuove scosse che impongono ulteriori sopralluoghi da parte dei tecnici.

Il sindaco ha anche deciso di riattivare uno dei centri di accoglienza per la popolazione dopo il susseguirsi di nuove scosse di terremoto. La struttura, dotata di brandine e di personale che presterà assistenza a chi ne avrà bisogno, si trova presso la vecchia palestra dell’Istituto comprensivo “Padre Tacchi Venturi”. Chi lo vorrà potrà trascorrervi la notte.

E sempre il primo cittadino settempedano ha convocato d’urgenza anche una riunione del C.O.C., il Centro Operativo Comunale, che non è mai stato chiuso dopo le scosse di terremoto di fine ottobre al fine di seguire al meglio le fasi di gestione dell’emergenza che, in queste ore, riguarda sia il terremoto ma anche il maltempo.

L’ASSEM intanto rassicura sulla fornitura di acqua alle abitazioni, dopo i problemi causati in questi giorni dalle intense nevicate.

Assem

“Al momento possiamo scongiurare il rischio che la popolazione rimanga a secco d’acqua a causa del blackout elettrico. La situazione resta d’emergenza ma solo per l’approvvigionamento dell’elettricità a causa di diversi guasti sulle dorsali. Si è verificato un doppio cedimento sulla rete, non possiamo dire quando Enel risolverà”.

La rassicurazione arriva dalla società municipalizzata Assem di San Severino Marche. “Siamo riusciti a dare corrente ai sollevamenti per cui il rischio che i serbatoi comunali si svuotino interessa il 5% della popolazione e soprattutto poche aree periferiche – è la rassicurazione dell’azienda, che fa sapere – In queste ore l’Assem è riuscita ad alimentare quasi la totalità dei punti di sollevamento e a garantire il continuo riempimento dei serbatoi. Si invita comunque la popolazione a fare uso parsimonioso delle risorse sia idriche che elettriche”.

L’invito verrà fatto arrivare a tutti facendo ricorso anche alla fonica in queste stesse ore. Per quanto riguarda l’elettricità, però, l’Enel ancora non ha individuato il guasto quindi non riesce al momento a garantire ad Assem l’energia necessaria. L’azienda municipalizzata settempedana sta lavorando ininterrottamente dalla tarda serata di ieri approntando situazioni alternative. Il danno, causato dalla spessa coltre di neve caduta in poche ore, ha interessato le cosiddette dorsali tramite le quali viene assicurata la distribuzione primaria. Si tratta di impianti, le autostrade dove corre l’energia elettrica, che sono gestite da Enel tramite Terna. Un primo guasto è stato individuato nella zona di Tolentino, un secondo a monte di Visso.

“E’ questo – spiegano dall’Assem – quello che sta creando più problemi alla città di San Severino Marche. La nostra rete riceve energia da più punti ma prioritariamente dalla dorsale che viene da Visso che è interrotta ormai da ore. Le squadre dell’Enel sono partite subito ma non riescono a raggiungere il punto esatto a causa della neve”.

Intanto dalla scorsa notte alcune zone della città sono tornate ad essere servite perché funziona la linea che arriva da Valle dei Grilli. Grazie a questa linea vengono alimentate sia parte del centro storico storico che importanti strutture come l’ospedale civile “Bartolomeo Eustachio”, la casa di riposo “Lazzarelli” ricovero e le aree camper allestite dal Comune per ospitare diverse famiglie terremotate. Sempre in mattinata un intervento dei tecnici Assem ha permesso di alimentare parte del rione San Michele, del quartiere Uvaiolo e della frazione di Cesolo tramite l’energia prodotta dalla centrale idroelettrica del Cannucciaro. E nelle prossime ore dovrebbe rientrare l’allarme anche per il guasto che ha interessato il territorio di Tolentino, già individuato e su cui si sta lavorando senza soste. La rete avrà ulteriore elettricità che potrebbe essere messa a disposizione delle utenze settempedane.

(72)

LEAVE YOUR COMMENT