Home Attualità Terremoto. Macerata, i punti di aggregazione e di ospitalità a cena e per la notte

Terremoto. Macerata, i punti di aggregazione e di ospitalità a cena e per la notte

Terremoto. Macerata, i punti di aggregazione e di ospitalità a cena e per la notte
109
0

Il comune di Macerata ha attivato questa mattina, subito dopo la scossa 6.5, il sistema ALERT con messaggi a quanti hanno installato la app CityUser e dato le prime indicazioni attraverso il sito istituzionale. Immediatamente sono scattate le verifiche per i danni alle persone e alle strutture pubbliche e private. Il centro storico è stato chiuso al traffico auto dei non residenti. Molti gli edifici in qualche modo lesionati, con il caso più preoccupante in vicolo degli Orfanelli, ma non si sono riscontrate situazioni gravi di crolli e soprattutto nessuna conseguenza diretta per i cittadini.

Annullati tutti gli eventi pubblici, chiusi precauzionalmente musei e teatri, sospeso il Mercatino Francese in corso a piazza Vittorio Veneto. L’appello del comune verso i cittadini è di essere collaborativi, sia tra abitanti che con il personale impiegato nell’emergenza. Le associazioni e i gruppi organizzati che vogliono collaborare possono comunicare la disponibilità al comune. L’invito è di non agire singolarmente e in modo non coordinato.

Macerata Soccorso ha messo ha predisposto il numero telefonico 347 6601919 per ogni necessità di aiuto.

Il sindaco Romano Carancini con alcuni assessori dalla SOI ha dato comunicazione di come affrontare la prossima notte e rassicurato sulla potabilità dell’acqua, e sulla funzionalità dell’ospedale provinciale. Non risultano problemi alla viabilità principale.

Per la notte predisposti 4 centri per l’ospitalità con assistenza sanitaria, impianti igienici e ristoro, presso il palasport di Fontescodella, l’aula sinodale nel rione Santa Lucia, il palaVirtus in via dei Velini e il centro fiere di Villa Potenza. Non potendo definire quanti ne usufruiranno, si consiglia di portare coperte e materassini.

Sono 6 i punti di aggregazione dove poter sostare con l’auto e comunque essere assistiti: centro fiere di Villa Potenza, stadio Helvia Recina, parcheggio Oasi via Mattei, area industriale Valleverde a Piediripa, zona industriale Sforzacosta-Carrareccia, parcheggio palasport Fontescodella.

Per la cena saranno aperte le mense delle scuole in via Fratelli Cervi e via Panfilo.

(Nella foto, il sindaco Romano Carancini in riunione alla SOI)

(109)

LEAVE YOUR COMMENT