Un terremoto di magnitudo 5.3 è avvenuto questa mattina, 18 gennaio, alle ore 10:25 italiane in provincia dell’Aquila, a circa 30 km a sud-ovest di Ascoli Piceno. I comuni più vicini all’epicentro sono Montereale (AQ), Capitignano (AQ), Campotosto (AQ) e Amatrice (RI). Il terremoto è stato localizzato a una profondità di circa 9 km.
E’ la stessa zona dove si è verificato il terremoto del 24 agosto 2016, all’incrocio delle province di Rieti, L’Aquila e Ascoli Piceno. La scossa è stata avvertita in modo netto a Macerata e nel centro Italia, anche a Roma. In corso le verifiche per eventuali danni.
Nei ultimi due mesi del 2016 la maggior parte dei terremoti registrati dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV è avvenuta nell’area della sequenza sismica in Italia Centrale, iniziata ad agosto e continuata nei mesi di settembre e ottobre con decine di migliaia di eventi. Nel mese di novembre sono stati 12.293 i terremoti localizzati, 10.663 nel successivo mese di dicembre. La media giornaliera degli eventi ha superato i 400 terremoti a novembre ed è diminuita, con 320 eventi, in dicembre.
(115)