Teatro Comunale di Treia, presentata la nuova stagione
Il Teatro Comunale di Treia ha presentato la nuova stagione che inizierà il 6 dicembre e si protrarrà fino al 13 marzo, con spettacoli e protagonisti molto amati dal grande pubblico. A illustrare il cartellone nella sede della Provincia di Macerata il sindaco David Buschittari, l’assessore alla Cultura Luana Moretti, la dirigente Liliana Palmieri e Marco Renzi che cura gli appuntamenti dedicati ai ragazzi.
La stagione teatrale è molto sentita a Treia, nel periodo del terremoto la sua conferma ha rappresentato un segno di vitalità e riscossa per tutta la comunità, mentre in altri comuni si annullavano le recite. Al programma ufficiale, inoltre, nel corso dell’anno si affiancano anche innumerevoli eventi di spettacolo e cultura che rendono il teatro treiese particolarmente attivo.
Il 6 dicembre si parte con una pièce destinata a catturare l’attenzione del pubblico per la qualità e quantità di protagonisti: “Ricette d’Amore”, una commedia frizzante e ironica con Ascanio Pacelli, Matilde Brandi, Federica Cifola, Patrizia Pellegrino e Samantha Togni, regia di Diego Ruiz.
Seguirà il classico appuntamento con la Compagnia Italiana di Operette, il 13 dicembre, che porterà in scena lo spassosissimo “Il Paese dei Campanelli” di Carlo Lombardo. Ambientato su un’immaginaria isola olandese, luogo in cui ogni casa ha un piccolo campanello, che suona se una moglie tradisce il marito, svelando a tutti l’accaduto. La tranquillità del paese viene spezzata dall’attracco di una nave militare inglese. Tra incroci di coppie ed equivoci, i campanelli iniziano a suonare!
Si ripete ancora l’appuntamento del 31 dicembre: protagonisti “I Sette in Condotta” con il concerto “Caro amico ti scrivo …” (fuori abbonamento). Sarà un Capodanno speciale dedicato alla più bella musica italiana. Sulle note dei nostri cantautori, da Baglioni a Zucchero, la Band ci accompagnerà in un piacevole viaggio musicale, pieno di emozioni, passioni e ricordi, che riaffioreranno grazie alle melodie dei più grandi successi della musica leggera. A seguire il tradizionale cenone presso l’Antica Fornace.
Il 10 gennaio, Barbara De Rossi e Francesco Branchetti porteranno lo spettacolo “Un grande grido d’amore”. I protagonisti sono una ex coppia nella vita e sul palco; il loro agente pensa di ricomporre la mitica coppia sperando che questo ritorno richiami un vasto pubblico. Attuando stratagemmi e imbrogli per convincere i due a tornare insieme, scaturiscono una serie di equivoci e situazioni esilaranti, che mettono in luce le tortuose emozioni dei personaggi, in un’atmosfera ricca di suspence e comicità, ma anche di tenerezza.
Il 22 febbraio sarà il momento dello show “Va tutto bene” di Max Giusti, un viaggio comico tra aneddoti e monologhi frizzanti che palesano come social network e programmi televisivi abbiano stravolto la nostra quotidianità. E l’italiano medio come reagisce a tutto questo? Semplice … con la consueta espressione a metà strada fra il sarcastico e lo scaramantico: “Va tutto bene”! Una frase che ci ricorda quanto siamo in grado, in fondo, di lasciarci le cose alle spalle, facendoci magari una risata sopra.
Chiusura il 13 marzo con l’esilarante commedia “Alle 5 da me” e la collaudatissima coppia Gaia De Laurentis e Ugo Dighero, per la regia di Stefano Artissunch. Si racconta dei disastrosi incontri sentimentali di un uomo e di una donna: lui in cerca di stabilità affettiva, lei ossessionata dal desiderio di maternità, con un finale a sorpresa.
Anche per i più piccoli non mancheranno gli eventi con la “Domeniche da favola” di TeatrInRete (circuito intercomunale di teatro per ragazzi, scuole e famiglie). Inizio il 15 dicembre con “Il brutto brutto anatroccolo”. A seguire il 12 gennaio “Le favole della saggezza–Esopo, Fedro, La Fontaine”, il 26 gennaio “Alice nel paese delle meraviglie” e il 9 febbraio “La lampada dei desideri–Storia di Aladino”.
Info e prenotazioni: tonicoservice@gmail.com; tel. 339/2304624; prevendita online www.liveticket.it/tonicoservice; Facebook teatroatreia.
(Nella foto: Luana Moretti, David Buschittari, Liliana Palmieri, Marco Renzi)
(74)