Le meraviglie della natura in mostra a Recanati, fino al 28 maggio, nella galleria civica Guzzini collocata nel palazzo comunale. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del Sindaco Francesco Fiordomo, dell’Assessore Rita Soccio, dei responsabili dell’Associazione Il paesaggio dell’Eccellenza e del Sistema Museale dell’Università degli Studi di Camerino rappresentati dal presidente Giuseppe Casali e dal Pro Rettore Claudio Pettinari.
La mostra, intitolata Super Natural, è stata concessa gratuitamente in prestito dal Museo di Storia Naturale ed Archeologia di Montebelluna (Treviso) come sostegno per la ripresa delle attività dopo i recenti eventi sismici. Ha carattere itinerante, prima di Recanati è stata allestita a Osimo e successivamente arriverà a Macerata e Civitanova.
Quello con Super Natural è un appuntamento da non perdere per il pubblico che potrà mettersi in gioco in prima persona ed entrare in contatto con le meraviglie della Natura e riflettere sulle strategie con cui gli organismi hanno risposto alle sfide ambientali trovando soluzioni straordinarie per la sopravvivenza.
Una mostra davvero unica ed eccezionale nel suo genere, adatta ad un pubblico di tutte le età. La Mostra presenta i Supereroi dei fumetti che confronteranno i loro fantastici poteri con le meraviglie del mondo dei viventi: Capitan America, con il suo famoso scudo indistruttibile, porterà i visitatori nel mondo delle strategia di difesa in natura, dalle corazze ai gusci; Flash introdurrà al mondo della velocità e dell’abilità nella corsa di molti animali e si misurerà quindi, nella corsa, nel volo e nei salti con i primatisti animali; seguirà Batman con i suoi gadget tecnologici nel mondo dei materiali speciali realizzati ispirandosi alla natura e la Donna Invisibile, che sarà in compagnia dei maestri del camuffamento e del mimetismo in natura… Il tutto in un allestimento interattivo e coloratissimo, ricco di postazioni interattive, exhibit, video e multimedia.
Orario 8.30-12.30 e 15-18.30. L’ingresso per le scuole è gratuito grazie al contributo dell’Assessorato alle culture e pubblica istruzione.
(42)