Il sindaco Romano Carancini ha dato il benvenuto in Comune a un gruppo di 22 studenti del liceo Augustinus Gymnasium di Weiden (città tedesca gemellata con Macerata), ospite a Macerata dei ragazzi dell’Istituto Matteo Ricci, nell’ambito di un programma di scambio scolastico con le classi di lingua tedesca.
Erano accompagnati dagli insegnanti Angela Stangl e Thomas Fink, presenti i colleghi maceratesi Marilena Pacioni, Caterina Francioni e Cinzia Galassi.
Il sindaco, dopo aver ricordato il legame tra la città di Macerata a Weiden, si è soffermato sull’importanza del valore dell’accoglienza e su quello dell’inteculturalità e dell’integrazione europea.
Prima di salutare i giovani tedeschi, Carancini, al grido di “Forza Rata”, li ha coinvolti in un coro di augurio a favore dei giocatori della Maceratese che sono impegnati a disputare una fase importante del campionato di calcio Lega Pro.
Il gruppo – ospite delle famiglie maceratesi – sarà in Italia fino al 28 aprile mentre gli studenti maceratesi ricambieranno la visita a Weiden dal 3 al 10 maggio.
Per tutti in dono il segnalibro e la matita raffiguranti l’orologio planetario della torre civica.
(88)