Home Sport Simone Ruffini, l’atleta Fiamme Oro dal Questore Trombadore

Simone Ruffini, l’atleta Fiamme Oro dal Questore Trombadore

Simone Ruffini, l’atleta Fiamme Oro dal Questore Trombadore
113
0

Il Questore di Macerata Vincenzo Trombadore ha incontrato nel suo ufficio Simone Ruffini, atleta delle Fiamme Oro (gruppo sportivo della Polizia di Stato) nato a Tolentino e residente insieme alla sua famiglia a Serrapetrona.

Simone Ruffini, 31 anni, è campione nella specialità Nuoto di Fondo e vanta un curriculum di tutto rispetto che testimonia i massimi risultati raggiunti a livello mondiale. Attualmente la sede di Simone è a Roma dove si allena circa 5 ore al giorno in piscina, oltre a sottoporsi a sessioni di allenamento in palestra, unite a una dieta ferrea.

Il Questore Trombadore, attento anche alla cura dell’aspetto psicofisico dei poliziotti, ha voluto incontrare personalmente Ruffini anche con l’obiettivo di far conoscere ai giovani della provincia di Macerata questo campione, affinchè sia di esempio quale portatore di valori importanti come lo sport, l’impegno e il sacrificio.

Durante l’incontro vi è stato anche un collegamento telefonico con il Presidente Nazionale delle Fiamme Oro Francesco Montini, che ha salutato l’atleta e si è complimentato con il Questore Trombadore per l’iniziativa.

Simone Ruffini
Simone Ruffini

Le Fiamme Oro, gruppo sportivo della Polizia di Stato, sono nate nel 1954 con la convenzione tra il ministero dell’Interno e il CONI. Lo scopo istituzionale del gruppo è quello di mantenere e promuovere, anche tra i giovani (Centri giovanili), l’attività sportiva a livello agonistico, per accrescere il patrimonio sportivo nazionale. In quest’ottica le Fiamme Oro si dedicano alla preparazione di atleti di alto profilo in 43 discipline sportive che vengono praticate in 9 centri nazionali e 28 centri giovanili. Tra i numerosi risultati di prestigio dei suoi atleti risaltano le 92 medaglie olimpiche.

Nel curriculum sportivo di Simone Ruffini risaltano importanti risultati nazionali e internazionali, tra i quali il titolo mondiale della 25km (Kazan 2015), il primo posto nella 10km alle Universiadi (Shenzhen 2011), due coppe del mondo (2016-2017) e la partecipazione alle Olimpiadi di Rio de Janeiro (2016).

Simone Ruffini ha avuto un ulteriore momento di notorietà quando nel 2015, dopo aver vinto la medaglia d’oro al mondiale e in mondovisione, ha mostrato un cartello chiedendo di sposarlo ad Aurora Ponselè, nuotatrice della nazionale azzurra. Simpatico gesto applaudito dal pubblico e che ha fatto il giro del web, ma il fidanzamento è durato solo un anno.

(113)

LEAVE YOUR COMMENT