Inizia venerdì 22 aprile il ciclo di incontri sul tema della sicurezza organizzato dai responsabili locali dell’associazione nazionale “Il Controllo del vicinato” in collaborazione con Comune di Civitanova, Comitati di quartiere e parrocchie, associazione Civitattiva, Carabinieri e Polizia.
L’iniziativa è stata presentata, nella sala dell’Amicizia di Palazzo Sforza, dal sindaco Tommaso Claudio Corvatta e dall’assessore al Commercio Francesco Peroni alla presenza dei referenti del sodalizio Domenico Bevilacqua e Stefano Petrelli.
Si parte questo venerdì dal centro civico Risorgimento di via Ginocchi, alle ore 21 e si prosegue il 23 aprile, alle ore 15,30, al teatro Conti di San Marone (via Parini). Venerdì 29 aprile, alle ore 21, l’assemblea si sposterà a Civitanova Alta presso l’auditorium San Paolo (vicolo San Paolo, 2) e il 30 aprile, alle 15,30, presso la sala parrocchiale di Santa Maria Apparente, in via Buonarroti 20. Altri tre incontri saranno organizzati nel mese di maggio: 6 maggio, ore 21, al Centro civico Fontespina di via Saragat, il 7 maggio, ore 15,30, nella sala parrocchiale San Gabriele di via Friuli, 54 e il 13 maggio, alle ore 21, nella sala del Consiglio comunale di via Buozzi.
“La sicurezza in città deve essere basata sul pilastro della partecipazione – ha detto Corvatta – su cui si innestano quelli della bonifica dei luoghi e del supporto all’azione delle Forze dell’Ordine garantiti dall’Amministrazione. Iniziamo a vedere i risultati di questa strategia, sia dal punto di vista del decoro della città, ma anche sul fronte della lotta all’abusivismo e allo stazionamento dei senza tetto in zone non autorizzate”.
Nel corso degli incontri interverranno Enzo Marinelli Comandante Compagnia Carabinieri, Sirio Vignoni Comandante Polizia Municipale, Bartolomeo Filannino e Rodolfo Pompei Comandanti Stazione Carabinieri Civitanova Alta, Daniela Cammertoni vice Comandante Polizia Municipale, Domenico Bevilacqua referente associazione Controllo del vicinato Civitanova Marche.
“L’Amministrazione con questa iniziativa – ha spiegato Peroni – e altre misure messe in atto con la collaborazione di Polizia e Carabinieri, intende dare una risposta al bisogno di sicurezza espresso dalla cittadinanza. Collaborare è necessario perché l’isolamento favorisce la criminalità. Anche Gas Marca si è attivata con la distribuzione di 10 mila volantini in cui la società ricorda di fare attenzione alle truffe sui falsi letturisti”.
Lo scopo di questi sette appuntamenti, uno per quartiere, è di insegnare ai cittadini ad essere meno vulnerabili alle truffe e ai furti, puntando sulla prevenzione e non sulle emergenze.
“Cresce il numero dei Comuni in Italia che iniziano a servirsi del Controllo del vicinato – ha sottolineato Bevilacqua – che non è un’iniziativa di parte né di partito, ma civica. Ci auguriamo una bella partecipazione di cittadini per rispondere numerosi a chi vuole minacciare la nostra sicurezza, senza necessità di ronde né sceriffi, prestando semplicemente più attenzione a chi passa per le nostre strade”.
(70)