Mercoledì 5 maggio è la Giornata Internazionale delle Ostetriche e lo Sferisterio di Macerata tornerà ad illuminarsi, questa volta di rosso.
La ricorrenza è stata ideata dalla Confederazione Internazionale delle Ostetriche durante la conferenza in Olanda nel 1987, celebrata per la prima volta nel 1991 e da allora osservata in più di 50 nazioni in tutto il mondo, tra cui l’Italia.
L’Amministrazione comunale di Macerata e il Consiglio delle Donne hanno concesso all’iniziativa il loro patrocinio, accogliendo la richiesta dell’Ordine della Professione Ostetrica della provincia di Macerata.
In particolare, il Consiglio delle Donne sottolinea l’occasione nel percorso per la promozione di una cultura delle pari opportunità, intrapreso grazie all’operato dell’assessorato comunale alle Pari Opportunità e del Consiglio stesso.
“Le ostetriche svolgono un lavoro al fianco delle donne – afferma il vice sindaco e assessore alle Pari opportunità e ai Servizi sociali Francesca D’Alessandro –, sostenendole anche in uno dei momenti più belli e delicati della vita come la nascita di un bambino. Questo implica una grande umanità che si manifesta pienamente e quotidianamente nelle professionalità che operano nel nostro ospedale cittadino. L’illuminazione dello Sferisterio è dunque un gesto simbolico di ringraziamento da parte dell’Amministrazione e di tutta la città”.
L’Amministrazione comunale di Macerata attribuisce alla Giornata Internazionale delle Ostetriche un significato importante poiché, oggi più che mai, le ostetriche sono al fianco delle donne, non solo nell’assistenza alle gravidanze, ma anche per l’aiuto nella prevenzione di malattie e per affrontare purtroppo anche realtà difficili come le violenze sessuali.
(60)