Lo Sferisterio di Macerata torna a illuminarsi venerdì 20 novembre e questa volta il colore sarà l’azzurro, in occasione della Giornata Mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza celebrata in tutto il mondo il 20 novembre, da quando fu istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 14 dicembre 1954.
E’ una giornata per riflettere e confrontarsi sulle strategie e le priorità nel campo degli interventi a favore dell’infanzia e dell’adolescenza, per rimettere al centro dell’attenzione il tema dei bambini e dei loro diritti.
Il Comune di Macerata ha aderito alla proposta del Comitato provinciale Unicef Macerata concedendo il patrocinio all’iniziativa e illuminando lo Sferisterio, monumento rappresentativo della città, con il colore azzurro.
Inoltre, il Comune ha evidenziato l’importanza di sostenere le politiche finalizzate a promuovere il benessere dei fanciulli così da tutelarli, difenderli, guidarli nel loro cammino, proteggendoli dai pericoli, dalle violenze e dalle discriminazioni ancora radicate nel mondo di oggi.
Ogni anno il Comitato Provinciale Unicef Macerata, in occasione della Giornata Mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ha costantemente organizzato eventi con la presenza dei bambini e adolescenti delle varie scuole della città, iniziative che quest’anno, purtroppo, non potranno essere realizzate a causa delle misure contenitive dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da COVID-19.
Ma, nonostante tutto, ha comunque intrapreso un percorso di formazione con i genitori, i bambini e gli insegnanti, incentrato sul “diritto all’ascolto”, quale strumento fondamentale dal punto di vista educativo, pedagogico e sociologico e, allo stesso tempo, ha proposto al Comune di Macerata di illuminare con il colore azzurro lo Sferisterio di Macerata con l’obiettivo di attirare l’attenzione della cittadinanza, stimolando la coscienza delle famiglie e dell’intera comunità verso i diritti dei bambini.
(101)