Seconda Categoria F, blitz della Cingolana SF in casa della Treiese
La Treiese perde a 8 minuti dalla fine contro la capolista Cingolana SF. La squadra di Compagnoni, infatti, si è dovuta inchinare per 0-1 ai biancorossi nella 18^ giornata del girone F di Seconda Categoria, nonostante una buonissima prestazione. Tra l’altro il gol di Faris è arrivato pochi istanti dopo un clamoroso palo colpito da Francesco Francucci a portiere battuto. I rossoblù restano al quinto posto con 29 punti, ma vedono scappare le prime 4 della classe.
Primo tempo:
La Treiese parte più convinta, mentre la Cingolana SF cresce con il passare dei minuti. Al 2’ Latini sulla destra va in velocità, arriva sul fondo e mette in mezzo verso Lorenzo Patrassi che appoggia per Vitali dal limite il quale stoppa e tira, sfera sopra la traversa. Al 12’ Pierantonelli prova un rasoterra dai 20 metri, l’ex Tamburri controlla senza problemi. Passano 5 minuti e sugli sviluppi di un lancio lungo Lorenzo Patrassi prova a deviare di testa, il pallone termina tra le braccia del portiere ospite. Dall’altra parte Marchegiani conquista palla, va in progressione e calcia da 25 metri sulla destra, senza trovare lo specchio della porta.
Al 19’, dopo una rimessa laterale, Patrassi di testa indirizza in porta, Tamburri respinge; qualche istante dopo ancora il 10 locale di testa, servito dalla sinistra, indirizza fuori il pallone. Ancora Treiese: Fratini dalla sinistra crossa al centro verso Renzi, che controlla la palla e tira, tentativo a lato. Ci prova anche Pierantonelli da 20 metri, anche in questo caso la sfera termina sul fondo.
Siamo al 27’ quando Renzi dialoga con Vitali che prova il tiro-cross dalla sinistra, Mendoza di testa devia in corner: qui Latini devia a botta sicura ma un difensore concede un altro angolo. Due minuti dopo Faris con una finta disorienta un avversario, serve Marchegiani che a sua volta fa partire in area sulla destra Santamarianova che calcia, Natali respinge in rimessa laterale.
Al 32’ Tittarelli batte una punizione tesa verso Marchegiani che di testa colpisce Santamarianova a un passo dalla porta, poi l’arbitro fischia un fallo in attacco dei cingolani. Al 37’ su una palla vagante Bianchi tenta la conclusione al volo, Tamburri alza la palla sopra la traversa e concede il calcio d’angolo. Passano tre minuti e Vitali dalla sinistra tira da 20 metri, Tamburri respinge su Renzi che tira addosso al portiere della Cingolana SF da distanza ravvicinata.
Al 44’ Campana calcia una punizione da 30 metri, la sfera finisce fuori oltre il palo alla destra di Natali. Dall’altra parte Pierantonelli in area sulla sinistra avanza e calcia, Tamburri si distende. Il primo tempo termina sullo 0-0.
Secondo tempo:
La ripresa è molto equilibrata e il match si decide per due episodi tra l’81° e l’82°. Siamo al 47’ quando Latini, ricevendo palla al limite, controlla e tira, Tamburri ci arriva in presa senza particolari problemi. Poi, sugli sviluppi di un corner, Vitali si avventa su una palla vagante ma non trova lo specchio della porta. Al 54’ Pierantonelli prolunga per Lorenzo Patrassi che calcia da 20 metri, la sfera arriva a Tamburri dopo una deviazione difensiva.
Minuto numero 57: Santamarianova serve in area Marchegiani che, dopo una deviazione, gli riconsegna il pallone a porta spalancata ma il 4 ospite calcia incredibilmente fuori. Poco dopo, sugli sviluppi di un corner, Tittarelli al limite dell’area piccola mette in mezzo verso la mischia ma nessun compagno riesce a deviare a rete. Poi il cross di Centanni verso Pietrani dalla sinistra verso il centro termina sul fondo.
Al 65’ Latini sulla sinistra, ostacolato da Campana, tenta il tiro in area ma la palla è troppo angolata e finisce fuori. Poi Gianmarco Marini batte un piazzato verso il neo-entrato Francesco Francucci che colpisce di testa, la difesa riesce a respingere nonostante Tamburri caduto a terra dolorante. Al 68’ Faris recupera palla dal limite della sua area e fa partire l’azione della Cingolana SF con una grande progressione in dribbling, che culmina con il tiro di Torrisi dalla destra che termina sul fondo. Poi Natali in presa alta interviene su una punizione a spiovente di Tittarelli sulla sinistra verso la mischia in area.
Siamo al 73’ quando Tittarelli calcia una punizione da 25 metri, Natali respinge ma sulla ribattuta Santamarianova, a un passo dalla porta spalancata, scaraventa clamorosamente fuori la sfera. Poco dopo Faris semina il panico sulla sinistra, scambia con Torrisi e Marchegiani ed entra in area, dove va a contrasto con Santamarianova in posizione irregolare, così l’arbitro fischia il fuorigioco con il 7 locale tutto solo contro Natali. Dall’altra parte Tamburri di pugno anticipa la mischia su un angolo battuto dal neo-entrato Properzi.
Minuto numero 81’: Francesco Francucci viene lanciato in contropiede, disorienta Mendoza e calcia a tu per tu con Tamburri, il pallone colpisce il palo e torna in campo. Gol mangiato, gol subito: qualche istante dopo Faris scambia centralmente con Marchegiani, vince un contrasto con un difensore in area e a porta vuota deposita il pallone in rete.
L’assedio locale a caccia del pari non sortisce gli effetti sperati. All’87° Properzi calcia una punizione verso la testa di Loris Marini che indirizza il pallone tra le mani di Tamburri. Sempre da piazzato del centrocampista rossoblù, questa volta da metà campo, ancora Loris Marini prolunga sulla sinistra verso Verdicchio che prova a rimettere in mezzo ma non trova nessun compagno pronto a deviare in porta. Qualche secondo dopo l’arbitro lascia giocare su un possibile fallo in area di Lorenzo Patrassi. Al 90’, poi, Francesco Francucci calcia quasi da fermo da 23 metri ma il tentativo è abbondantemente fuori. Al 94’ Mendoza lancia Marchegiani in contropiede che arriva solo davanti a Natali e calcia, Natali di piede evita il raddoppio ospite.
Treiese sconfitta dalla capolista a testa altissima
La Cingolana SF vince al “Capponi”, ma probabilmente il pari sarebbe stato il risultato più giusto per quanto espresso in campo dalle due squadre. Una Treiese partita forte nel primo tempo, che non è riuscita a concretizzare il predominio territoriale. Un’equilibrata ripresa è stata decisa dagli episodi in meno di 60 secondi: dal palo di Francesco Francucci si è passati al gol di Faris in un battito di ciglia.
La squadra di Compagnoni resta comunque quinta con 29 punti, a -11 dalla capolista. Tre delle prime quattro vincono, così la terza posizione, occupata dal Caldarola, è ora a -6. Nel prossimo turno, la Treiese sfiderà in trasferta il Serralta venerdì 7 febbraio alle ore 21.00.
TREIESE – CINGOLANA SF 0-1
RETE – 82’ Faris
TREIESE – Natali, Bianchi (79’ Marini L.), Fratini, Pascucci, Verdicchio, Vitali, Renzi, Marini G. (78’ Properzi), Latini, Patrassi L., Pierantonelli (66’ Francucci F.). All. Compagnoni – A disp. Maccari, Carbonari, Gasparrini, Santanatoglia, Rossi, Pettarelli.
CINGOLANA SF – Tamburri, Bracaccini, Centanni, Santamarianova (77’ Bufarini), Campana, Mendoza, Faris (89’ Crescimbeni), Tittarelli, Pietrani, Marchegiani, Torrisi. All. Giovagnetti – A disp. Emiliani, Falappa, Qochih, Mosca, Cappella, Giulianelli, Gueye.
ARBITRO – Albertini di Ascoli Piceno
NOTE – recupero: 1’ + 4’; ammoniti: Verdicchio (T), Marini G. (T), Faris (C).
Risultati e classifica – Seconda Categoria Girone F
18^ giornata: Treiese 0-1 Cingolana SF, Caldarola 2-0 Pievebovigliana, Fabiani Matelica 1-1 Camerino Castelraimondo, Lorese 1-3 Esanatoglia, Palombese 3-1 MR Pioraco, Ripe San Ginesio 3-2 Sarnano, Vis Gualdo 0-1 Serralta, Sefrense-Villa Strada (2 febbraio)
CLASSIFICA – Cingolana SF 40, Ripe San Ginesio 38, Sarnano 36, Caldarola 35, Treiese 29,Pievebovigliana 29, MR Pioraco 26, Esanatoglia 26, Lorese 21, Fabiani Matelica 21, Serralta 20, Villa Strada 18*, Palombese 18, Vis Gualdo 13, Camerino Castelraimondo 9, Sefrense 8*
Giacomo Grasselli – ufficio stampa USD Treiese
(2)