Scuole chiuse per l’allerta meteo giovedì 19 settembre a Macerata, Recanati, Tolentino e nei tre comuni sulla costa maceratese, Porto Recanati, Potenza Picena e Civitanova Marche.
Sospese tutte le attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado, compresi i nidi d’infanzia e l’Università di Macerata.
La decisione è stata presa dopo la riunione in Prefettura del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, in considerazione di alcuni problemi verificatisi già in mattinata, oltre alle previsioni di allerta arancione e con possibilità di peggioramento per la giornata di giovedì.
I sindaci Fabrizio Ciarapica di Civitanova Marche, Andrea Michelini di Porto Recanati e Noemi Tartabini di Potenza Picena, già alle prese con numerose situazioni critiche con allagamenti di strade, garage e sottopassi, hanno firmato subito le ordinanze sospensione di tutte le attività didattiche, seguiti dal sindaco di Recanati Emanuele Pepa e, dopo il nubifragio del pomeriggio, dal sindaco di Tolentino Mauro Sclavi.
A Macerata il vice sindaco Francesca D’Alessandro ha firmato lo stesso provvedimento, chiedendo ai dirigenti scolastici di garantire il presidio minimo di personale per consentire l’accesso agli edifici scolastici in caso di eventuali emergenze.
L’assessore comunale alla Protezione Civile Paolo Renna ha aperto il COC (Centro Operativo Comunale) per monitorare la situazione, attivando la Protezione Civile cittadina, la Polizia locale e i relativi Uffici tecnici competenti.
Il Cosmari ha controllato e pulito tutti i tombini della città e durante la nottata sono stati effettuati dei monitoraggi per verificare le condizioni dei bacini idrografici minori.
Insieme a Enel sono stati abbassati i livelli di acqua dei canali delle centrali idroelettriche di Villa Potenza e Sforzacosta per permettere un miglior deflusso delle stesse.
Viene inoltre consigliato di controllare le caditoie e gli scarichi di acque pluviali delle proprie abitazioni e di prestare la massima attenzione nelle vicinanze dei fossi Terria, Narducci e Trodica.
La Provincia di Macerata, per tutta la durata dell’allerta, ha rivolto l’invito alla popolazione è di prestare attenzione, soprattutto nelle aree più colpite, esortando i residenti a muoversi solo in caso di reale necessità.
Al momento non si registrano situazioni di particolare gravità lungo le strade provinciali, ma la situazione è in continua evoluzione e sotto costante monitoraggio da parte dell’Ufficio viabilità.
Le sedi operative della Protezione Civile provinciali rimarranno attive.
(224)