E’ morto domenica mattina, a 71 anni, Alfonso Cacchiarelli, artista e presidente della Società Filarmonico-Drammatica di Macerata, città dove è nato e vissuto.
Socio della Filarmonica da fine anni ’60, presidente del Club Arte 90 (un spazio che proponeva iniziative e serate per giovani emergenti nel campo dell’arte, della cultura e dello spettacolo), ha insegnato per diversi anni Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche e Naturali. Ma la vera passione di Cacchiarelli è sempre stata l’attività artistica, per la quale ha ricevuto il titolo di Cavaliere.
E’ stato curatore dei Musei Maceratesi e ha diretto i lavori di restauro del centralissimo Palazzo Bourbon Dal Monte, la sede storica del sodalizio maceratese, al numero 30 di via Gramsci.
Dipinge fin da giovanissimo, ha organizzato varie mostre personali e partecipato a rassegne d’arte in diverse città italiane. Prestigiosi galleristi internazionali lo hanno invitato a mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Negli ultimi anni spesso ha realizzato opere insieme al figlio Massimiliano.
Dal ’92 è entrato nel comitato direttivo della filarmonica per ricoprire la carica di cassiere e direttore artico del sodalizio, diventando poi il braccio destro, come vicepresidente dello storico presidente Giovanni Battistelli, scomparso prematuramente nel 2011, anche lui a 71 anni.
Alfonso Cacchiarelli gli è succeduto nella massima carica della SFD e durante la sua presidenza, fra molte altre cose, consolida il rapporto con Musicultura e realizza la riapertura della piscina nel centro sportivo in via Valenti.
Macerata perde un protagonista della vita sociale e culturale che caratterizza la città. I funerali oggi alle 15,30 alla Chiesa di Santa Croce.
(170)