Il Trofeo automobilistico “Lodovico Scarfiotti”, la celebre cronoscalata Sarnano-Sassotetto tra le più importanti d’Italia, accoglierà dal 3 al 5 agosto circa 200 piloti provenienti da tutta la penisola. Saranno protagonisti sui tornanti della strada provinciale 120 della classica gara in salita dedicata al grande campione marchigiano. Scarfiotti tra i suoi numerosi successi, ha regalato anche una splendida e significativa vittoria nel Gran Premio d’Italia di F.1 a Monza del settembre 1966, l’ultima di un italiano nella gara di casa più importante, oltretutto su una Ferrari.
Da settimane è già attiva la macchina organizzativa curata dall’Automobile Club Macerata e dall’Associazione Sportiva AC Macerata che, con la collaborazione dell’Associazione “Sarnano in pista” e il sostegno del Comune di Sarnano, stanno pianificando sia la parte amministrativa e regolamentare che la logistica in città.
Si rinnova così il tradizionale impegno, iniziato con la prima edizione nel lontano 1969, per vedere ancora una volta sfrecciare tra i tornanti dei Sibillini le migliori auto da corsa delle cronoscalate, moderne e storiche.
Una particolare attenzione è stata posta alla comunicazione per cui anche il sito della gara è stato oggetto di verifica. Questo aspetto della comunicazione e dell’immagine è stato migliorato dalla Promoland, esperta azienda che da anni si occupa di informatica con passione e competenza, realizzando la nuova versione del sito, completamente ridisegnato sia nei contenuti che nella grafica, soprattutto con una leggibilità ampliata e ottimizzata anche per le tecnologie attuali che vedono accessi internet anche da smartphone e tablet.
In rete si può consultare l’indirizzo www.sarnanosassotetto.it, sfogliando le pagine del sito si trovano le planimetrie, l’albo d’oro, numerosi video e camera car, comunicati e altre utili info sulla gara maceratese.
Quest’anno la cronoscalata sarà la settima prova di Campionato Italiano Velocità Montagna ed anche la sesta prova del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche, per l’unico appuntamento nazionale a doppia validità tricolore. Nella parte tecnica del sito, dedicata a concorrenti e addetti ai lavori, è possibile scaricare moduli d’iscrizione, prenotazione spazi paddock, regolamenti di sicurezza, moduli dichiarazione pneumatici adottati, profilo altimetrico e piano servizi della gara, insomma un vademecum completo per i prossimi 28° Trofeo Scarfiotti e 11° Trofeo Storico Scarfiotti, che si svolgeranno contemporaneamente nello stesso fine settimana dal 3 al 5 agosto.
(163)