San Severino Marche, videoincontro con il teologo Vito Mancuso
L’iniziativa “A casa con I Teatri di Sanseverino”, la serie di trasmissioni che a San Severino Marche utilizza i canali social per cercare di diffondere diversi contenuti culturali attraverso illustrazioni del patrimonio artistico cittadino, inviti alla lettura, rassegne fotografiche e recensioni di libri.
Il suo terzo appuntamento è l’incontro con lo scrittore e teologo Vito Mancuso, autore del saggio “La forza di essere migliori”, edizioni Garzanti, ospite diverse volte agli eventi culturali di San Severino Marche.
Intervistato in videoconferenza dal direttore artistico de I Teatri di Sanseverino Francesco Rapaccioni, che ha ideato l’iniziativa in questo periodo in cui tutti devono restare a casa, Mancuso parla del silenzio, a volte irreale, con il quale si è costretti a fare i conti.
“Il silenzio non è solo assenza di parole – dice Mancuso – perché la mente, quando siamo chiusi in casa, è come un formicaio di pensieri che si accumulano uno sull’altro. La mente è come un albero pieno di scimmie urlatrici, il silenzio esteriore non coincide per forza con quello interiore e allora occorre lavorare per far questo. Questi giorni ci potrebbero insegnare ad ottenere non solo il silenzio esteriore ma anche quello interiore”.
Durante la video intervista lo scrittore sottolinea il messaggio che “nelle situazioni limite emergono le cose più potenti ma anche quelle più terribili di ciascuno di noi. Sono situazioni nelle quali emerge la fragilità e la ricchezza di ciascuno di noi”.
Per vedere il video completo basterà collegarsi sulla pagina Facebook I Teatri di Sanseverino (clicca qui) .
Vito Mancuso è un teologo italiano. È stato docente di Teologia moderna e contemporanea alla facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano dal 2004 al 2011; dal 2013 al 2014 è stato docente di Storia delle dottrine Teologiche all’Università degli Studi di Padova; dal 2009 al 2017 ha collaborato con il quotidiano La Repubblica. I suoi scritti hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico, in particolare “L’anima e il suo destino” (Raffaello Cortina, 2007),”Io e Dio Una guida dei perplessi” (Garzanti, 2011), “Il principio passione La forza che ci spinge ad amare” (Garzanti 2013), “Dio e il suo destino” (Garzanti 2015), quattro bestseller da oltre centomila copie con traduzioni in altre lingue e una poderosa rassegna stampa, radiofonica e televisiva. Il suo pensiero è oggetto di discussioni e polemiche per le posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche, sia in campo etico sia in campo strettamente dogmatico. Il suo ultimo libro è “La forza di Essere Migliori” (Garzanti Editore, ottobre 2019).
(101)