Martedì 16 aprile, dalle ore 9 alle 13, la sala Aleandri del Teatro Feronia di San Severino Marche ospita il terzo incontro del corso sulla “Violenza di Genere nell’età dei diritti: un’eredità senza testamento”.
Il corso di formazione vuole essere anche un’esperienza di riflessione sulla presa in carico di chi ha subito violenza ed è rivolto ad assistenti sociali, avvocati, forze dell’ordine e professionisti interessati. E’ realizzato grazie ai fondi stanziati dal piano straordinario contro la violenza di genere veicolato dalla Regione Marche e organizzato dall’Ambito Territoriale Sociale n. 15 Macerata in collaborazione con gli ambiti territoriali sociali della provincia di Macerata (ATS 14, ATS 16, ATS 17 e ATS 18).
Argomento del giorno sarà la “Violenza contro le donne e i minori: strumenti di protezione e prevenzione” e vedrà l’intervento dell’avvocato Francesca di Muzio, relativamente alla tutela processuale delle vittime di violenza di genere e dei minori vittime di violenza assistita, e dello psicologo e psicoterapeuta Danilo Musso, che parlerà invece sul tema “Violenza assistita: prevenzione e protezione”.
Per il corso è stato richiesto l’accreditamento per il rilascio dei crediti formativi all’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Marche e all’Ordine degli Avvocati della Provincia di Macerata.
La partecipazione è a titolo gratuito. Il prossimo incontro è previsto per giovedì 9 maggio, ore 9–13, nella sala conferenze del Rettorato dell’Università degli Studi di Camerino.
(65)