La città di San Severino Marche ricorderà la professoressa Liana Lippi, donna di grande cultura, già Soprintendente ai Beni Architettonici e Paesaggistici delle Marche. Il Comune ha organizzato una serie di iniziative per oggi, sabato 26 novembre.
Una santa messa, alle ore 16, verrà celebrata dal cardinale Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona-Osimo alla chiesa di Santa Maria della Pieve, nel rione Settempeda.
Alle ore 17, al teatro Italia il professor Vittorio Sgarbi, critico d’arte legato da uno strettissimo rapporto con Liana Lippi, traccerà un ricordo subito dopo il saluto del sindaco, Rosa Piermattei.
Nel corso dell’incontro sono previste le testimonianze di Francesco Scoppola, già soprintendente delle Marche, di Ivo Costamagna e di Stefano Papetti, presidente della Fondazione Salimbeni con cui la Lippi organizzò a San Severino e nel territorio incontri e mostre di straordinario valenza.
A San Severino Marche, grazie al contributo della Lippi, sono state organizzate tante esposizioni: da quella sui fratelli Salimbeni, a quelle su Lorenzo d’Alessandro e Bernardino di Mariotto. Mostre che hanno contribuito a far conoscere pittori di San Severino prima relegati a una élite di studiosi e, soprattutto, hanno consentito di restaurare affreschi ancora presenti nelle chiese settempedane. A queste si aggiungono le importanti mostre sul Barocco e su Filippo Bigioli.
(Nella foto Vittorio Sgarbi, Liana Lippi e Rosa Piermattei)
(88)