San Severino Marche, “Rapito” di Bellocchio al cinema San Paolo
Giovedì 16 e venerdì 17 novembre a San Severino Marche torna alla sala San Paolo la rassegna cinematografica promossa in collaborazione con i Teatri di Sanseverino, programmata ogni settimana fino a tutto dicembre,
Il primo titolo della rassegna è “Rapito” (2023), con la regia di Marco Bellocchio, interpretato da Enea Sala, Leonardo Maltese, Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi e Barbara Ronchi.
Il film ha vinto 6 Nastri d’Argento 2023 come migliore film, regia, attrice protagonista, attore non protagonista, sceneggiatura e montaggio.
La storia è ambientata a Bologna nel 1858. Edgardo Mortara, un bambino ebreo di quasi sette anni, viene sottratto alla sua famiglia e consegnato al “Papa Re”, Pio IX.
La motivazione ufficiale fornita dal diritto canonico è che a sei mesi il bambino era stato battezzato dalla balia all’insaputa dei genitori e, dunque, non può che ricevere dalla Chiesa un’educazione cattolica che lo “liberi dalle superstizioni di cui sono imbevuti gli ebrei”.
I genitori di Edgardo non si rassegnano e continuano a cercare di riavere il figlio, sollevando un caso internazionale che vedrà schierati contro il Papa la comunità ebraica mondiale, la stampa liberale e persino Napoleone III.
Ma Pio IX non teme la disapprovazione di nessuno, rispondendo alle richieste di restituire Edgardo alla sua famiglia con un “non possum” e il sorriso serafico di chi si ritiene al sopra delle umane regole.
Nonostante il clima sia quello risorgimentale, la Chiesa rimane inamovibile, contando sulla sua sedicente inviolabilità.
La rassegna dei Teatri di Sanseverino e del cinema San Paolo proseguirà mercoledì 22 e venerdì 24 novembre con “Mia”, giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre “Il sapore della felicità”, giovedì 7 e venerdì 8 dicembre “Comandante”, giovedì 14 e venerdì 15 dicembre “Nata per te”, mercoledì 20 dicembre e venerdì 22 dicembre “Oppenheimer”, giovedì 28 e venerdì 29 dicembre “Anatomia di una caduta”.
(47)