Venerdì 6 gennaio la Città di San Severino Marche saluta l’Epifania con una serie di iniziative che si concluderà nel pomeriggio con il tradizionale Presepe vivente delle Marche, giunto alla 58esima edizione, per le vie del centro storico nella zona di San Lorenzo.
In mattinata nella frazione di Serralta, dopo la santa messa delle ore 11, ci sarà la venuta della Befana nella chiesa del Torrone, con una festa per i più piccoli insieme alla consegna del calendario 2023 e del premio “Il serraltano dell’anno”.
Dalle ore 14.30, a cura dell’associazione Pro Castello, del rione Di Contro, della Pro Loco e del Comune di San Severino Marche, si potranno seguire alcune scene del presepe vivente tra vie e vicoli del centro storico.
Il percorso poi prevede la partenza da piazza Del Popolo, di fronte alla Concattedrale di Sant’Agostino, proseguendo in via Delle Piagge per fare visita alla Natività nella cripta della Basilica di San Lorenzo in Doliolo, dove alle 16.30 si terrà la benedizione del Bambinello.
In caso di maltempo la manifestazione, con ingresso libero, sarà rinviata a domenica 8 gennaio.
Nella suggestiva cornice di piazza Del Popolo l’arrivo della Befana è atteso alle 16.30, appuntamento allietato dalla musica e dall’intrattenimento di Multiradio e da una giostrina per i più piccoli.
Inoltre, in località Cesolo si può ancora visitare la Mostra itinerante di presepi a cura dell’associazione Pro Cesolo, mentre la chiesa di Santa Maria della Misericordia in piazza Del Popolo ospita (apertura dalle ore 17 alle 19,30) la Mostra di presepi e dipinti della Natività allestita dall’associazione Del Colle di Colleluce.
Sabato 7 gennaio, appendice delle iniziative per l’Epifania, alle ore 21 con ingresso libero il Teatro Italia ospita il Concerto con il Coro Tourdion Ensemble del Corpo filarmonico “Francesco Adriani”, proposto da I Teatri di Sanseverino.
(85)