Inaugurata sabato scorso a San Severino Marche, nell’ex Chiesa di Santa Maria della Misericordia in piazza Del Popolo, la Mostra delle Pittrici che anticipa di qualche giorno la Festa della Donna.
La mostra è alla settima edizione e, come da tradizione, celebra la creatività femminile. Partita con una ventina di artiste, nella prima edizione, oggi è arrivata a contarne più di quaranta.
L’iniziativa è promossa dall’associazione Del Colle di Colleluce e organizzata dall’instancabile Serenella Eugeni. La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 16,30 alle 19,30 fino a domenica 12 marzo.
L’evento inaugurale ha visto la partecipazione del sindaco di San Severino Marche Rosa Piermattei, e del vice sindaco e assessore alla Cultura Vanna Bianconi.
Ritratti, panorami e paesaggi, nature vive e morte compongono collettiva, che ospita in via del tutto eccezionale anche le sculture di Fabrizio Savi, settempedano che alla donna ha dedicato due sue meravigliose creazioni.
Negli spazi in piazza Del Popolo sono esposti i lavori delle pittrici settempedane Adriana Antonini, Fiorella Biondi, Laura Bartolacci, Giulia Bellini, Inge Bathelt, Maria Teresa Cristini, Milvia Catena, Martina Cochi, Anna Palma Conforti, Angelica Dignani, Eliana Della Mora, Anna Evangelisti, Alba Frezzini Crognali, Ginevra Fiori, Simona Giachetta, Barbara Giorgi, Genny Iachetta, Clara Lucarini, Nunzia Lorenzini, Maria Luisa Lacchè, Michela Melchiorri, Maria Paola Marconi, Shura Oyarce, Clara Paciaroni, Samuela Rotili, Laura Tombesi, Anna Maria Valenti e Maria Ersilia Valentini.
Con loro anche le pittrici Maria Luisa Belli di Passo di Treia, Monica Conforti di Tolentino, Tiziana Cameli di Pieve Torina, Claudia Del Curto di Fano, Gabriella Gattari di Tolentino, Serenella Gregorio di Isernia, Andrea Jager di Passo di Treia, Silva Monaco di Pesaro, Silvana Rossi di Fano e Susi Rastelli di Montecassiano.
(77)