Sabato 13 maggio la Città di San Severino Marche intitolerà all’imprenditore Oliviero Grandinetti il piazzale della stazione ferroviaria.
La cerimonia avrà luogo alle ore 10.30, con la presenza delle autorità e dei familiari dell’industriale scomparso il 12 maggio 1958, travolto da pesantissime lastre di marmo mentre interveniva in soccorso dei suoi operai in difficoltà all’interno del laboratorio della ditta Grandinetti Nello e figli.
Nato il 17 luglio nel 1921 dal cavalier Nello Grandinetti e da Gina Alessandroni, primogenito di tre figli, Oliviero Grandinetti si diplomò ragioniere a Milano e poi frequentò l’Università Cattolica di Milano.
Durante la seconda guerra mondiale prestò servizio nell’Esercito, poi fino al 1951 fu concessionario Fiat a Macerata. Appassionato di teatro, si impegnò anche come presidente della Filodrammatica settempedana.
Dalla moglie Germana Emiliozzi ebbe quattro figli: Fabrizio, dirigente di banca e politico che è arrivato a ricoprire la carica di presidente del Consiglio regionale delle Marche, Antonella, Olivia e Paolo.
Quest’ultimi due ancora oggi impegnati nell’attività imprenditoriale di famiglia.
Annoverato tra gli eroi del lavoro, Oliviero Grandinetti ebbe nel corso della sua vita un ruolo importante nel tessuto economico, sociale e culturale della Città di San Severino Marche.
(98)