Lunedì 25 aprile a San Severino Marche, il Comune e l’ANPI Comitato provinciale di Macerata ricorderanno il 77° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo.
Il programma della celebrazione prevede alle ore 11 il ritrovo davanti il Teatro Feronia, alle ore 11.15 partenza in corteo per il Monumento alla Resistenza con l’accompagnamento musicale del Corpo filarmonico “F. Adriani” di San Severino Marche, diretto dal maestro Vanni Belfiore.
Si terrà quindi l’inaugurazione del restaurato Monumento alla Resistenza. Seguiranno la deposizione di una corona, saluti e interventi di autorità, Emanuele Ticà restauratore, SPI-CGIL in rappresentanza di quanti hanno contribuito al restauro. Infine, letture e musiche a cura degli alunni delle scuole cittadine.
Nel pomeriggio si svolgerà la Marcia sui Sentieri della Memoria, nei luoghi della battaglia di Roti, Valdiola e Chigiano. Ritrovo alle ore 15 a Chigiano, presso il Monumento ai Caduti.
La passeggiata a piedi si dirigerà verso il Monumento al Cap. Salvatore Valerio in località Monte Argentaro-Valdiola, punto di incontro con altri due gruppi provenienti da Gagliole e Matelica.
(100)