Il Comune di San Severino Marche di recente ha affidato alla sezione settempedana del CAI (Club Alpino Italiano) l’incarico per un nuovo progetto di tracciatura sentieristica, proseguendo la collaborazione già in atto.
In particolare il nuovo incarico riguarda la tracciatura e l’apposizione della specifica segnaletica del terzo sentiero escursionistico individuato nell’area denominata “Acqua Trua”.
Lo scopo è quello di rispondere alla crescente richiesta di fruizione e scoperta di luoghi e paesaggi del territorio comunale attraverso il cosiddetto turismo lento, che rappresenta un’importante occasione di valorizzazione e promozione.
Di recente gli esperti del CAI di San Severino Marche avevano tracciato ben tre sentieri dando vita al cosiddetto “Anello del Monte San Pacifico”, un percorso di livello escursionistico (media difficoltà) che attraverso tratturi che partono da luoghi diversi, arriva a due siti simbolo del territorio: la Buca del terremoto e la chiesa della Madonna del Monte.
Le nuove camminate, descritte sulle mappe con i numeri 205, 206 e 206A, da secoli rappresentano il punto di incontro tra le genti del territorio settempedano. Ogni sentiero è un itinerario autonomo e può essere percorso nei due sensi di marcia.
Il sentiero 205 da ponte Sant’Antonio arriva alla chiesa della Madonna del Monte. I sentieri 206 e 206A, collegati tra loro, possono anche essere percorsi proprio come un giro circolare salendo da un sentiero e scendendo dall’altro. Il primo parte dal Santuario di San Pacifico, il secondo dal parcheggio del crossodromo comunale.
(124)