San Severino Marche, al Feronia teatro e circo con Stefan Sing
Sabato 18 novembre, ore 20.45 al Teatro Feronia di San Severino Marche, primo appuntamento della rassegna di circo contemporaneo con Stefan Sing, artista berlinese pioniere della giocoleria contemporanea.
L’artista è stato fortemente voluto dalla co-direttrice artistica del SIC/Stabile di Innovazione Circense, Fabiana Ruiz Diaz, che in collaborazione con il Comune di San Severino Marche organizza la rassegna.
Stefan Sing porta al Feronia il progetto di avanguardia circense “Cie Wilson, sing!” con lo spettacolo Why not maybe perhaps.
Sul palco anche lo scozzese Liam Wilson, giocoliere e ballerino, insieme capovolgono i presupposti impliciti della giocoleria, seguendo ogni impulso espressivo per creare momenti di bellezza surreale attraverso un approccio espressionista, utilizzando pochissimo per dire molto.
Lo spettacolo, consigliato a tutto il pubblico sopra i 10 anni, è un’occasione unica per addentrarsi nel linguaggio del circo contemporaneo europeo.
Stefan Sing sviluppa il suo stile unico dal 1985, combinando la giocoleria con la danza contemporanea.
La giocoleria è un linguaggio capace di trasmettere significati affrontando questioni impegnative in modo sia concreto che metaforico, usufruendo di un vocabolario di componenti astratte e quindi una propria grammatica.
La forza di Why not maybe perhaps risiede nel giocolare con gli oggetti, sfruttandone il potenziale associativo che essi offrono per raccontare la relazione dell’essere umano con ciò che lo circonda.
In questo senso il giocoliere diventa un simbolo del costante sforzo dell’essere umano di dare ordine e significato ai molteplici stimoli del mondo che attraversa: l’essere umano che fallisce e si rialza, l’essere umano che si sviluppa attraverso la ripetizione costante, l’essere umano che può esistere solo in connessione con l’esterno.
Lo spettacolo è di e con Liam Wilson, Stefan Sing, regia di Andrea Salustri, musica di Aleksandras Lempertas.
La rassegna di nouveau cirque continuerà al Teatro Feronia il 16 dicembre con Circo El Grito e il nuovo lavoro firmato da Fabiana Ruiz Diaz, esempio di “circo di creazione”.
Info: Pro Loco San Severino, tel. 0733 638414 www.comune.sanseverinomarche.mc.it; Botteghino Teatro Feronia tel. 0733 634369; AMAT tel. 071 2133600 www.amatmarche.net.
(20)