San Severino Marche, al Feronia poesia e Concerto di Natale
Sabato 21 dicembre, doppio appuntamento di poesia e musica con I Teatri di Sanseverino. Alle ore 18, il foyer del Teatro Feronia ospita per la rassegna “Incontri con l’Autore” lo scrittore Nicola Campagnoli, che presenta la sua ultima raccolta di poesie “La conquista dell’infanzia”, edizioni Itaca.
Nicola Campagnoli è nato a Cingoli nel 1964. Insegna materie letterarie presso il Liceo Rinaldini di Ancona. Ha pubblicato diversi saggi di critica letteraria su Montale, Pirandello, Leopardi, Rebora e Claudel ma anche diversi romanzi (Isola Fovea, Cesena 2002; Viene settembre, Macerata 2003; Prof, Ancona 2005) e una raccolta di racconti (L’isola cava, Ancona 2009) oltre a due raccolte di poesie-racconto (L’amore ingiusto, 2015; Il cambiamento epocale, 2017).
“Non è facile trovare nelle solite parole già spremute nuove immagini e nuova musica. La posta in gioco – scrive di lui Gabriele Codoni – è quella di lasciare spazio a un’altra voce che parla attraverso il silenzio del poeta, il quale, facendosi da parte, vuole sforzarsi di trovare nel proprio respiro le parole più vere e autentiche per raccontare la natura di quel Mistero buono che sostanzia tutto”.
Alle ore 21, sempre al Teatro Feronia, si terrà il tradizionale Concerto di Natale con la partecipazione del gruppo vocale Tourdion Ensemble di San Severino Marche e del Coro della Bura di Tolentino. Le due formazioni, dirette dal maestro Simone Montecchia, proporranno nella serata a ingresso libero un repertorio di musica vocale pop e leggera, il tutto accompagnato da una band di musicisti professionisti che suoneranno dal vivo (Ugo Pio Migliozzi, pianoforte; Giovanni Falaschi, basso elettrico; Elio Lanciotti, batteria).
Info: https://www.facebook.com/iteatridisanseverino/
(93)