San Severino Marche, al Feronia DoppioZero del Circo Carpa Diem
Sabato 14 ottobre alle ore 20.45, si apre al Teatro Feronia di San Severino Marche la stagione di circo contemporaneo.
Il primo appuntamento è con la compagnia Circo Carpa Diem e il loro spettacolo DoppioZero, in cui i funambolismi di circo-teatro con palo cinese, bici acrobatica e clownerie, diventano strumenti per un’attività che l’essere umano compie da migliaia di anni: la produzione del pane.
Sul palco un duo surreale eppure concreto, lui è ingenuo, distratto e sognatore, lei è energia pura, velocità e movimento.
Insieme sono come l’acqua e la farina, insieme preparano il pane in una giornata che sembra semplice e normale ma in realtà è magica e sorprendente, esattamente come loro due.
Tullio legge a testa in giù sospeso a un palo, Vroni va in bicicletta pedalando con le mani e guidando con i piedi.
Sono buffi e teneri, impastano a quattro mani e mentre attendono che il pane lieviti e si cuocia ci regalano un viaggio nel tempo e nei sentimenti, accompagnati dalle canzonette degli anni ‘50, dalle cronache radiofoniche e da quella voglia di vivere che si respirava negli anni della ricostruzione.
DoppioZero prende per mano lo spettatore e lo invita ad abbandonarsi allo sguardo dell’infanzia che trova nel circo contemporaneo le sue parole mute.
Questo spettacolo è parte di una serie di appuntamenti al Teatro Feronia che mettono al centro le nouveau cirque. Per ora sono stati fissati i primi tre spettacoli nei sabati 14 ottobre, 18 novembre e 16 dicembre.
La direzione artistica è di Fabiana Ruiz Diaz co-direttrice di Circo El Grito e del SIC/Stabile di Innovazione Circense, il primo centro internazionale di produzione multidisciplinare dedicato al circo contemporaneo che con il Comune di San Severino Marche incoraggia il “circo di creazione”.
“Siamo felici di confermare insieme al Comune di San Severino Marche la programmazione di circo contemporaneo al Teatro Feronia – commenta Fabiana Ruiz Diaz -. Il lavoro dello scorso anno ha dato ottimi risultati e tanti spunti per migliorarci, la nostra visione di circo è stata compresa e apprezzata tanto che in questa stagione possiamo spingerci in territori artistici più singolari, restando fedeli all’amore per lo spettacolo popolare”.
In collaborazione con AMAT, sabato 18 novembre sarà la volta di Why not maybe perhaps del progetto Cie Wilson, sing! (Germania-Scozia).
Sabato 16 dicembre proprio Fabiana Ruiz Diaz presenterà un’anticipazione del suo nuovo spettacolo ancora “senza titolo”, ma fortemente voluta al Teatro Feronia, in segno di riconoscenza verso tutta la comunità settempedana che ha accolto calorosamente il SIC.
Il SIC è stato premiato dalla Commissione ministeriale circhi del MiC con il punteggio più alto nella qualità artistica, sviluppato dai fondatori e direttori artistici di El Grito, Fabiana Ruiz Diaz e Giacomo Costantini.
Circo El Grito è residente nelle Marche dal 2015, è stato il primo circo contemporaneo ad essere riconosciuto dal Ministero Italiano della Cultura (2015) e dalla Regione Marche (2016).
Fabiana Ruiz Diaz e Giacomo Costantini, sono considerati dalla stampa i pionieri del circo contemporaneo in Italia: “Una compagnia tra le più immaginifiche, non francese, ma italiana” (Il Corriere della Sera).
Info: Pro Loco San Severino tel. 0733 638414, www.comune.sanseverinomarche.mc.it, Botteghino Teatro Feronia tel. 0733 634369, AMAT tel. 071 2133600 www.amatmarche.net.
(47)