Patto di Amicizia tra il Comune di San Ginesio e quello di Chieve (CR). La cerimonia di sottoscrizione si è svolta nella suggestiva cornice dell’Auditorium di Sant’Agostino.
Il Sindaco di San Ginesio, Giuliano Ciabocco, e il primo cittadino di Chieve, Davide Bettinelli, hanno voluto ufficializzare “vincoli permanenti di fraternità e cooperazione”.
Le due municipalità sono già legate dal 2016 e attraverso l’atto solenne, sottoscritto alla presenza delle più rappresentative Associazioni locali, intendono essere protagonisti di scambi a tutti i livelli e in molteplici settori: cultura, scuole, associazioni, anziani, attività economiche e produttive, volontariato, sport e tradizioni folcloristiche.
Pur essendo fisicamente e geograficamente distanti, San Ginesio e Chieve presentano analogie e affinità, avendo come comune elemento di fratellanza proprio la solidarietà.
Nel corso degli anni sono infatti riusciti a instaurare un forte rapporto di collaborazione finalizzato ad approfondire e valorizzare la storia, la cultura, l’istruzione, le attività economiche e produttive, il volontariato e le tradizioni di entrambi i Comuni.
In base a quanto sancito dall’art.2, verrà regolata la promozione di scambi di natura turistico-culturali ed economico-professionali tra i due Comuni.
Le scuole favoriranno incontri fra i giovani per sensibilizzarli al confronto con coetanei radicati in contesti diversi e più ampi.
Le associazioni culturali realizzeranno incontri musicali, rappresentazioni teatrali, mostre d’arte, conferenze e convegni per prendere coscienza del contesto culturale che caratterizza le due realtà sociali e promuovere il processo di integrazione.
Le associazioni sportive sono chiamate all’organizzazione di competizioni in varie discipline, corsi di perfezionamento in discipline specifiche, raduni o corse, tutte iniziative che rappresentano un fattore di unione e di pace fra i popoli.
Le associazioni di categoria promuoveranno la promozione di attività agricole, industriali e commerciali, attraverso studi comparati di sistemi tecnologici e gestionali, scambi di professionalità e di banche dati.
Infine, sarà attivato un programma di iniziative con scambi culturali, artistici, economici e professionali, prevedendo il più ampio coinvolgimento della due cittadinanze e dei settori sociali, culturali ed economici interessati attraverso un’azione di informazione, comunicazione e collaborazione attiva.
Il valore culturale e morale del Patto sottoscritto sarà testimoniato dalle varie attività che verranno organizzate.
Il fine è lo sviluppo sia dei rapporti tra San Ginesio e Chieve, sia dei legami di amicizia e di collaborazione tra le Comunità nel nome degli ideali di pace e democrazia, nonché per una maggiore reciproca integrazione.
(25)