Home Spettacolo San Ginesio, concerto del Piccolo Coro dell’Antoniano

San Ginesio, concerto del Piccolo Coro dell’Antoniano

San Ginesio, concerto del Piccolo Coro dell’Antoniano
84
0

Domenica 26 giugno San Ginesio festeggerà i 20 anni del conseguimento della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano con una prestigiosa serata musicale, che vedrà protagonista il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano, diretto da Sabrina Simoni. L’appuntamento è alle ore 17 presso i Giardini del Colle Ascarano.

Il Coro dell’Antoniano nasce nel 1963 in occasione della settima edizione dello Zecchino d’Oro, i suoi primi componenti sono i bambini protagonisti delle prime edizioni.

L’idea di poter accompagnare i solisti durante l’esecuzione dei brani dello Zecchino d’Oro non è che il punto di partenza, infatti il Coro dell’Antoniano, intitolato alla memoria della sua fondatrice e direttrice originaria Mariele Ventre, diventa ben presto  una vera e propria scuola di canto e di vita, testimone di molte iniziative e fonte di ispirazione per moltissime esperienze corali italiane e non solo.

Dalla scomparsa di Mariele Ventre, nel dicembre del 1995, il Coro dell’Antoniano viene diretto da Sabrina Simoni, che ancora oggi porta avanti la missione di Mariele: vivere l’esperienza corale come un percorso di crescita personale e di gruppo, prestando attenzione all’evoluzione dei linguaggi musicali e dei contenuti artistici.

Oggi il Coro dell’Antoniano conta 65 elementi tra i 4 e 12 anni di età. Le lezioni di canto si svolgono negli spazi dell’Antoniano di Bologna.

Dato interessante di questi ultimi anni è la presenza di bambini di varie nazionalità tra cui quella argentina, bengalese, ucraina, filippina. Questa ricchezza vocale e culturale si amplia di anno in anno, grazie ai nuovi ingressi e ha permesso di allargare il repertorio con brani in lingua inglese, cinese, spagnola, tedesca, francese, latina, araba, russa, finlandese, greca e vietnamita.

san ginesio

Il Coro dell’Antoniano si ispira ai valori della tradizione francescana: solidarietà, uguaglianza, attenzione agli ultimi rispetto per ogni creatura, amore.

Nel 2003, inoltre, il Coro dell’Antoniano è stato nominato Goodwill Ambassador dell’UNICEF Italia “perché attraverso la forza comunicativa e il linguaggio universale della musica e del canto interpretato dai bambini possa trasmettere un messaggio di pace e di speranza a tutti i loro coetanei, senza distinzione di nazionalità, religione, sesso, lingua e razza”.

Tra i maggiori appuntamenti di rilievo degli ultimi anni ricordiamo la partecipazione nel 2017 al Festival di Sanremo; nel 2018 è tornato sul palco dell’Ariston a sostegno della band bolognese Lo Stato Sociale con cui ha interpretato il brano “Una vita in vacanza”, assieme a Paolo Rossi, nella serata dedicata ai duetti del 68° Festival di Sanremo.

Dopo il 61° Zecchino d’Oro, concluso a dicembre 2018, il Coro è partito per la quarta tounée sold out in Cina. 8 i concerti in cui si è esibito: 6 a Shanghai  e 2 nella tappa novità di quest’anno: Nanchino.

Il 23 gennaio 2019 il Piccolo Coro ha vissuto un’avventura straordinaria sul palco dell’Unipol Arena di Bologna. In occasione del concerto di Calcutta, i bambini e le bambina del Piccolo Coro,  hanno accompagnato il cantautore nell’esibizione di “Oroscopo” di fronte a un pubblico di ben 14.000 paganti. Nell’estate del 2019 ha lanciato la sua prima hit estiva “Come i pesci, gli elefanti e le tigri”.

Recentemente (19 marzo 2022) ha cantato davanti a Papa Francesco con la presenza di tutti i bambini della Galassia dell’Antoniano, per festeggiare i 10 anni di pontificato del Papa, con una canzone inedita, ispirata alla sua enciclica “Fratelli tutti”.

Il concerto di San Ginesio è a ingresso libero ma sarà predisposta una raccolta offerte per sostenere i progetti caritativi dell’Antoniano.

In caso di maltempo l’evento si terrà presso l’Auditorium di Sant’Agostino.

(84)

LEAVE YOUR COMMENT