Sabato 22 ottobre Giovanni Legnini diventerà cittadino onorario di San Ginesio. La cerimonia si terrà alle ore 16.30 presso l’Auditorium di Sant’Agostino in una seduta del Consiglio Comunale aperta a tutta la cittadinanza.
Il conferimento all’unanimità della Cittadinanza Onoraria di San Ginesio al Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione sisma 2016 è stato fortemente voluto dal Sindaco Giuliano Ciabocco.
La sua idea venne già anticipata a luglio in occasione del “Premio Sibilla” (assegnato allo stesso Legnini) ed ha trovato il pieno assenso da parte di tutti i consiglieri comunali.
Ciabocco in molteplici iniziative non ha mai perso occasione di sottolineare il cambio di marcia nella ricostruzione post sisma avvenuto grazie all’On. Legnini, rispetto agli altri commissari che lo hanno proceduto.
Le motivazioni della cittadinanza onoraria verranno illustrate durante la seduta di Consiglio e sarà senz’altro l’occasione per ribadire l’indiscussa capacità del Commissario a immedesimarsi nei problemi delle zone colpite dal sisma 2016, come San Ginesio, e al suo infaticabile impegno nel districare situazioni complesse al fine di giungere più velocemente possibile a soluzioni perseguibili.
La delicata fase della ricostruzione, seppure ancora critica per gli iter burocratici e procedurali che necessariamente devono essere rispettati, per merito di Legnini e dei suoi collaboratori ha potuto contare su metodi operativi più snelli, rapidi e soprattutto efficaci.
(Nella foto: il Sindaco Giuliano Ciabocco e il Commissario straordinario del Governo On. Giovanni Legnini)
(11)